Torroni Natale 2017

Nessuno è capace di rinunciare a Natale a un morso di torrone, sia esso al cioccolato al latte o fondente, ammorbidito con il miele o golosissimo al cioccolato bianco. Il torrone esiste davvero per tutti i gusti, un po’ come gli altri dolci di Natale che dalla ricetta più tradizionale, quella con uova e mandorle, si sono poi evoluti in tantissime varianti, tutte deliziose. Sembra che l‘origine del torrone sia antichissima e purtroppo della sua storia si sono perse le tracce, al punto che esistono diverse teorie al riguardo. Secondo alcuni il torrone arriverebbe dalla lontana Cina, dove già in epoche lontane erano diffuse le mandorle. Dall’antica Cina il torrone sarebbe poi transitato nella comunità araba per poi approdare in Spagna e successivamente in Italia. C’è anche chi dice che il nome derivi dalla parola latina torreo che significherebbe abbrustolire, data l’indispensabile tostatura delle mandorle e delle nocciole nella preparazione del torrone.

I torroni di Natale 2018

Nel nostro paese l‘origine del torrone viene ricondotta alla città di Cremona e ad un’occasione speciale: il matrimonio fra Francesco Sforza e Bianca Maria Visconti nel 1441. Sembra infatti che i maestri pasticceri cremonesi per rendere omaggio alla coppia realizzarono un dolce ispirato al Torrazo, la torre di Cremona, dalla caratteristica forma rettangolare.

Panettoni Natale 2018

Torroni di Natale 2017: tra tradizione e novità

Il torrone tradizionale è quello bianco, realizzato lavorando le chiare d’uovo, il miele e lo zucchero usati come ingredienti base e quindi arricchiti con vaniglina, scorza di limone, mandorle tostate e nocciola. La copertura si realizza con una leggerissima sfoglia di ostia. Questo torrone non è però morbido, è anzi bello croccante perché la presenza della frutta secca è dominante. Siamo certe di avervi un po’ stupito, perché in molti sono convinti che la ricetta tradizionale sia invece quella al cioccolato scuro, fondente o al latte. Negli anni la ricette originale ha subito moltissime varianti, al punto che praticamente ogni regione italiana ha una sua propria specialità quando si parla di torrone. Senza dubbio il torrone di Natale al cioccolato è diventato un classico, con i bambini che preferiscono la versione più dolce, ovvero con il cioccolato al latte, e i più grandi che invece prediligono la ricetta con il cioccolato fondente. Oltre al torrone vero e proprio, si sono fatti strada anche i torroncini, piccoli parallelepipedi in cioccolata con un ripieno variegato che offre la possibilità agli ospiti di assaggiare più gusti con una sola scatola. Ricordate che con gli avanzi del torrone si possono realizzare tante splendide ricette!

Torroni Motta Natale 2017

Il Torrone di Natale Motta segue la via della tradizione, riprendendo proprio la ricetta originale con le chiare d’uovo montate a neve e le mandorle. La sua delicatezza è evidente già dall’elegantissimo packaging, bianca e rosa e il nome, Torrone classico alla mandorla, basta a restituirci tutto il sapore inconfondibile delle feste natalizie e dei dolci tipici di questo periodo.

Regali di Natale 2017: tante idee economiche e originali per lui e per lei

Torroni Condorelli Natale 2017

Il torrone in casa Condorelli è una cosa seria e viene declinato in tantissimi modi diversi: fette, tranci, torte e le classiche stecche, c’è solo l’imbarazzo della scelta! Partiamo dalle stecche che sono certamente fra le versioni del torrone che si regalano e si offrono agli ospiti con maggiore frequenza. Ciò che cambia è la copertura del torrone Condorelli che può essere alla vaniglia, al limone, al cioccolato fondente o all’arancia, un quartetto davvero goloso. Ogni stecca costa 6 euro. La versione che ci riporta alla ricetta tradizionale è quella del torrone Condorelli senza copertura e anche in questo caso possiamo sperimentare 4 diverse varianti, tutte a 6,30 euro: torrone morbido mandorle e pistacchi, torrone morbido alle nocciole, torrone morbido ai pistacchi, torrone morbido cacao extradark per i palati che amano i sapori forti. Se avete ospiti, tenete in casa almeno uno dei due gustosi tranci di torrone o quello alle mandorle e pistacchi o mandorle pistacchi extradark (7,70 euro).

Torrone Sperlari Natale 2017

Come volete il torrone? Classico o ricoperto? Sperlari ci offre la possibilità di scegliere proponendoci due gustose versioni del torrone. Del torrone classico bianco con le mandorle c’è la ricetta classica a cui si può alternare invece una confezione di torrone tenero, sempre alla mandorla. Queste due identiche varietà sono proposte anche nelle due ricette che propongono l’uso della nocciola al posto della mandorla. In casa Sperlari c’è posto anche per il mandorlato, di cui è possibile provare anche la variante tenera e si chiude poi con il Gran Nocciola Classico e il Gran Soffice. Veniamo ora ai 4 ricoperti di casa Sperlari. Sono disponibili il Classico alla mandorla ricoperto di cioccolato fondente e il Classico alla nocciola ricoperto di cioccolato fondente e di questi due ricoperti esiste anche la versione “tenero”. Se invece desideriamo una versione con tanta cioccolata al posto della classica lavorazione con le chiare d’uovo, dobbiamo guardare ai prodotti della linea Gran Zanzibar, disponibili in tantissimi gusti: alle mandorle, al caffé, all’arancia e al cioccolato, classico, fondente ed extra.

Torrone Sorelle Nurzia Natale 2017

Un altro classico del Natale è il torrone delle Sorelle Nurzia: torrone tenero, torrone al cioccolato, torrone mandorlato e torrone bianco sono le quattro ricette che il brand propone, sviluppandole però in tantissimi modi diversi. Delizioso ad esempio è il Torrone bianco tenero con mandorle e arance candite, oppure il torrone bianco tenero ricoperto di cioccolato fondente. Per chi ama le spezie c’è il torrone bianco tenero mandorle e cannella. Più tradizionali? Regalate e offrite il torrone bianco tenero con le nocciole o con mandorle e pistacchi. Piccola delizia: il nuziarello, torrone tenero ricoperto di cioccolato! Le feste vi stancano? Datevi la carica con il torrone tenero al caffé ricoperto di cioccolato. Per chi segue una dieta vegana c’è il torrone vegano tenero delle Sorelle Nurzia.

Torrone Strega Natale 2017

Un torrone veramente buonissimo quello creato in casa Strega. Il torrone Strega e il torrone Strega tenero si inseriscono nel solco della tradizione della ricetta tradizionale di questo dolce. C’è poi il torrone tenero Gianduja con nocciole Giffoni, oppure con i pistacchi, così come il torrone classico con le mandorle. Il torrone Gloria al Gianduja contiene invece nocciole. I più grandi possono deliziarsi con un assaggio di Pan di torrone Strega impreziosito con pan di spagna imbevuto di liquore Strega: una vera delizia anche per i palati più esigenti!

Torrone Pernigotti Natale 2017

Il Natale di Pernigotti ha il sapore intenso del cioccolato e della gianduja, senza rinunciare all’immancabile nocciola. Ottime come idea regalo sono le bars, disponibili anche in versione extra-large, c’è la versione Nocciolato classico, nocciolato nero e il cremino classico, senza nocciole ma veramente golosissimo.