Tonno fresco al cartoccio

4/5
  • Procedura 35 minuti
  • Cottura 15 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facilissima

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Tonno fresco al cartoccio


    invia tramite email stampa la lista
    Tonno fresco al cartoccio
    La trovi anche su:

    Preparazione

    1) Prepara gli ingredienti. Lava molto bene 4 fette di tonno da 200 g circa ciascuna e di circa 2 cm di spessore, elimina le eventuali lische con una pinzetta e asciugalo con carta da cucina. Spella la cipolla e tagliala ad anelli non troppo sottili. Lessali per 2-3 minuti in acqua bollente e sgocciolali con un mestolo forato. Nella stessa acqua scotta i pomodori, sgocciolali, spellali, elimina i semi e tagliali a pezzettoni.

    2) Cuoci. Disponi nella teglia 4 doppi fogli di carta da forno, ungili con poco olio extravergine e suddividi le fette di tonno sui fogli di carta. Distribuisci i pomodori sulla sommità dei tranci e gli anelli di cipolla sui pomodori. Condisci con 4 cucchiai di olio extravergine e regola di sale e pepe. Ripiega i fogli di carta fino a formare 4 cartocci e sigilla bene i bordi. Cuoci in forno già caldo a 200° C per circa 10 minuti.

    3) Servi. Estrai la teglia dal forno e trasferisci i cartocci su 4 piatti individuali. Aprili e spolverizzali con il prezzemolo tritato e con 4-5 foglie di basilico spezzettato con le mani. A piacere, puoi aggiungere al tonno fresco al cartoccio un pizzico di origano tritato.


    Il tonno fresco al cartoccio è una ricetta semplice che si prepara in forno velocemente. Bastano pochi e semplici ingredienti e si può servire direttamente nel piatto con il cartoccio. Farai un figurone! Si può accompagnare anche con delle patate al forno oppure delle verdure di stagione, grigliate, al forno o lessate.

    Questo è un piatto adatto a chi è a dieta ma non vuole rinunciare al gusto: ricco di proteine ad alto valore biologico, grassi essenziali come Omega 3, di vitamine e sali minerali come ad esempio il ferro.

    di CUCINA NO PROBLEM Riproduzione riservata