Idee in cucina

Tonno con erbe aromatiche

5/5
  • Procedura 20 minuti
  • Persone 6
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Tonno con erbe aromatiche


    invia tramite email stampa la lista

    1) Prepara la marinata. Trita il cipollotto, compresa la parte verde più tenera, con il prezzemolo, la menta, il dragoncello e il coriandolo fresco. Tagliuzza finemente con le forbici l'erba cipollina e uniscila alle altre erbe. Metti tutti gli ingredienti tritati in un recipiente e aggiungi il succo del limone, sale e una macinata di pepe.

    2) Fai marinare il pesce. Taglia il filetto di pesce a fette spesse (come dei filetti di manzo); disponi le fette di tonno nel recipiente con il trito aromatico, coprilo con pellicola per alimenti, mettilo in frigorifero e lascia marinare il tonno per almeno un'ora.

    3) Cuoci il tonno. Taglia a fette, senza sbucciarle, le teste d'aglio: lo spessore deve essere di circa 1 cm. Spolverizza di sale la griglia già calda e disponi sulla griglia le fette di aglio. Sgocciola bene le fette di tonno dalla marinata e disponile sul letto di aglio. Cuoci il tonno circa 2 minuti per parte, facendo in modo che l'interno rimanga rosato. Durante la cottura, spennella il pesce con la marinata. Toglilo dalla griglia e servilo.

    Se ti piace il filetto di tonno, con gli stessi ingredienti, puoi preparare anche questa ricetta light: trita finemente le erbe aromatiche, mescolale con 1 pizzico di sale e cospargi il tonno. Scalda una padella antiaderente e rosola il filetto, a fiamma media, per circa 1 minuto per lato, taglialo a fettine e disponile nei piatti. Puoi condire la tagliata di tonno con una salsina fatta cuocendo 1/2 dl di aceto balsamico con 10 g di zucchero (o altro dolcificante nel caso si stia seguendo una dieta come la dieta Dukan o si sia soggetti a glicemia alta) e 2 cucchiai di salsa di soia in un pentolino a fiamma bassa, finché avrà assunto una consistenza sciropposa.

    di CUCINA NO PROBLEM Riproduzione riservata