1/7 – Introduzione

Il tiramisù è uno dei dolci più cucinati nelle nostre cucine perché è facile e veloce da preparare e senza cottura, soprattutto se abbiamo poco tempo o abbiamo una cena improvvisa, ed inoltre è quello che tutti i genitori preparano assieme ai propri bambini per divertirsi; per giunta, è molto gustoso, essendo un dolce al cucchiaio e dalla consistenza morbida e soffice. Ancora, è ottimo poiché può servire per utilizzare prodotti che sono avanzati nelle nostre dispense: infatti solitamente si utilizza il caffè che ci è avanzato la mattina per berlo con il latte e lo abbiamo conservato per un po’ di tempo in frigorifero; eppure, in questa guida vi spiegherò come riciclare anche i biscotti secchi che vi avanzati, piuttosto che comprare di proposito i savoiardi. Allora seguite attentamente questa ricetta per scoprire come preparare senza problemi un tiramisu con biscotti secchi.

2/7 Occorrente

  • 3 uova
  • 1 pizzico di sale
  • 120 gr di zucchero + 4 cucchiai
  • 500 gr di mascarpone
  • 250 gr di biscotti secchi
  • 300 ml di caffè
  • 1 stecca da 150 gr di cioccolato fondente
  • Frusta elettrica
  • 2 coppe
  • Tegame

3/7 – Preparare la crema al mascarpone

Per preparare la crema bisogna separare gli albumi dai tuorli e metterli in una coppa con un pizzico di sale per montarli a neve con una frusta elettrica: questa operazione è molto delicata, poiché se dovesse sfuggire del tuorlo all’interno degli albumi non otterrete il risultato desiderato: invece dovete ottenere un composto ben fermo e bianco. Nella coppa in cui avete posto i tuorli, aggiungete i 120 gr. Di zucchero e montate il tutto con lo stesso frustino fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro; successivamente, a questa crema aggiungete il mascarpone e mescolate delicatamente per evitare che il composto si smonti: quindi, aggiungete anche gli albumi montati a neve e continuate a mescolare dall’alto verso il basso. Per una versione vegana o senza lattosio, sostituite la crema al mascarpone con una crema pasticcera con latte di riso e senza uova.

4/7 – Preparare il primo strato

Se non avete caffè liquido avanzato, preparate all’incirca 4 caffettiere e versate in una coppa 350 ml di caffè: quindi, addolcite con 4 cucchiai di zucchero; se non amate i sapori troppo dolci, potete ridurre a 3 cucchiai.
Prendete una teglia di circa 24 cm di diametro: bagnate velocemente i biscotti nel caffè senza inzupparli troppo, altrimenti potrebbero rompersi, e sistemateli nella teglia uno di fianco all’altro senza lasciare spazio, e proseguite fino a riempire tutta la superficie. Poiché i biscotti saranno nascosti, potete utilizzare anche biscotti diversi fra loro e che vi sono avanzati dalle vostre colazioni. Terminata la procedura, aggiungete un terzo della crema al mascarpone e stendetela in modo uniforme. Prendete la stecca di cioccolato fondente, sminuzzatela grossolonamente e spolverizzate un terzo della sua parte sopra la crema per dare un tocco di croccantezza; infine, cospargete con del cacao amaro per spezzare il gusto dolce delle altre componenti.

5/7 – Assemblare e decorare il dolce

Ripetete la procedura del passaggio precedente anche per il secondo strato; per il terzo, invece, disponete i biscotti e la crema, quindi spolverizzate la superficie direttamente con il cacao amaro, poi sbriciolate una manciata di biscotti secchi non bagnati per dare un tocco di croccante ed abbellite la superficie con gocce o riccioli di cioccolato.
Coprite la teglia con carta forno e poi con alluminio, quindi ponetela nel frigorifero e lasciatela riposare almeno per due ore prima di mangiarla: in questo modo la crema si addenserà ed i sapori diventeranno omogenei. Se il dolce avanza, conservatelo sempre in frigorifero.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Quando avanza il caffè conservatelo in una bottiglietta in freezer per poi utilizzarlo per preparare un tiramisu.
  • Se preparate il dolce per ipertesi, bambini o ne mangiate in abbondanza, usate caffè decaffeinato per evitare eccessi di caffeina.
  • Provate le versioni alla frutta sostituendo il caffè con il succo di frutta, il cacao con lo zucchero a velo, il cioccolato con pezzi della stessa frutta.
  • Per dare un po’ di brio, potete aggiungere sostituire 100 ml di caffè con 100 ml si liquore, ad esempio San Marzano.