tiramisu-al-pan-di-spagna-e-yogurt

Tiramisù al pan di Spagna e yogurt

  • Procedura
    20 minuti
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Tiramisù al pan di Spagna e yogurt

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Tiramisù al pan di Spagna e yogurt

    La trovi anche su:

    Preparazione

    1) Incidete il baccello di vaniglia nel senso della lunghezza. Ricavate la polpa, raschiando le 2 metà del baccello con la lama del coltellino. Riunite la ricotta in una ciotola insieme alla polpa di vaniglia e allo zucchero a velo setacciato e mescolate. Incorporate lo yogurt e mescolate ancora tutti gli ingredienti, in modo da ottenere una crema soffice.

    2) Versate il caffè in un piatto fondo, profumatelo con 1 pizzico di cannella e mescolate. Se non servite il tiramisù ai bambini, aggiungete, se vi piace, 2-3 cucchiai di rum o di liquore al caffè. Sistemate 1 rettangolo di pan di Spagna in una pirofila in misura e bagnatelo uniformemente con metà del caffè e con metà della crema preparata. Posizionate un secondo rettangolo di pan di Spagna, bagnate con il caffè avanzato e coprite con la crema rimasta. Livellate bene la crema con uno spalmino.

    3) Spolverizzate il dolce con il cacao, fatto cadere attraverso un colino a maglie fitte. Decorate, a piacere con frutta secca spezzettata, come noci, nocciole o pinoli, anche pralinata o ricoperta al cioccolato oppure croccante sbriciolato. Se volete, potete preparare il tiramisù anche in anticipo. In questo caso, coprite la pirofila con pellicola trasparente e conservate il dolce in frigorifero.

    4) Al momento di servire il dolce, spolverizzate il tiramisù al pan di Spagna e yogurt con il cacao amaro e decoratelo, a piacere, con scaglie di cioccolato fondente o pezzetti di frutta secca.


    Il momento migliore per mangiare il dolce è la mattina a colazione, perché si trasforma in energia e hai tutta la giornata per smaltirlo. Ecco 9 ricette light da preparare a casa.

    Riproduzione riservata