Idee in cucina

Timballo di zucca con riso alla pilota

5/5
  • Procedura 1 ora 15 minuti
  • Cottura 45 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà media

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Timballo di zucca con riso alla pilota


    invia tramite email stampa la lista
    Timballo di zucca con riso alla pilota
    La trovi anche su:

    Il timballo di riso è un grande classico della cucina italiana: una specialità cotta al forno in un apposito stampo per essere servita sformata. Il timballo che qui ti proponiamo prevede l'impiego del riso alla pilota, un piatto popolare mantovano che prende nome dagli operai addetti alla pilatura del riso (cioè alla eliminazione di pericarpo e tegumento dai chicchi): chiamati piloti. La bontà del piatto si basa su regole ben precise: giusta proporzione di riso e acqua, controllo del tempo di cottura, l'uso finale del coperchio e, infine, il tempo di riposo. Ecco la ricetta step by step di Donna Moderna.

    • 1 Cuoci il riso. Versa 6,5 decilitri di acqua in una casseruola, unisci un pizzico di sale e porta a ebollizione. Prepara un imbuto con un foglio di carta da forno e versaci il riso; abbassa la fiamma e versa i chicchi di riso al centro della casseruola, aprendo la punta dell'imbuto: deve formarsi un cono con la punta che emerge di circa 2 centimetri dal livello dell'acqua (eventualmente aggiungi o elimina la giusta quantità di acqua con un mestolino). Scuoti la pentola per far spianare il riso, senza mescolarlo mai. Aumenta la fiamma e cuoci per 10-12 minuti, scuotendo la pentola di tanto in tanto, finché il riso risulterà asciutto e con i chicchi sgranati.
    • 2 Condisci il riso. Spegni il fuoco, mescola il riso e appoggia sulla pentola un doppio foglio di carta da forno. Chiudi con il coperchio e lascia riposare per 12 minuti. Elimina il budello dalle salamelle mantovane, sgranale e fanne rosolare 150 g con 20 g di burro per circa 10 minuti. Aggiungile al riso, spolverizza con grana padano e pepe e mescola.
    • 3 Completa e cuoci. Taglia la zucca a fettine sottili e rosolale in un padella con una noce di burro. Fodera con le fettine uno stampo a ciambella unto con burro. Riempi con il riso ala pilota e copri con altre fettine di zucca. Passa in forno per 15 minuti. Fai tante piccole polpettine con i 150 g di salsiccia rimasti e cuocile in padella per 5-6 minuti.
    • 4 Sforma e porta in tavola. Rovescia il timballo di zucca con riso alla pilota sul piatto di portata, aggiungi le polpettine di salsiccia nell'incavo e servi subito.
    di CUCINA NO PROBLEM Riproduzione riservata