Tian di funghi, zucca e pomodoro

5/5
  • Procedura 35 minuti
  • Cottura 25 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Tian di funghi, zucca e pomodoro


    invia tramite email stampa la lista copia negli appunti

    Una terrina di porcini e verdure al forno è quello che ci vuole per completare un menù autunnale. Il tian di funghi, zucca e pomodoro è un contorno o un secondo vegetariano che oltre a deliziare il palato porta in tavola i colori, i sapori e i profumi di questa stagione. La cottura al forno consente di mantenere una consistenza perfatta e di non esagerare troppo con i condimenti, permettendoti di portare in tavola un piatto leggero, tanto più che la ricetta non prevede l'utilizzo del burro, ma ugualmente saporito, anche grazie alle erbe aromatiche. Ecco le fasi di preparazione step by step.

    • 1

      Pulisci i funghi. Elimina gli eventuali residui di terra dei 500 g di funghi porcini, raschiandoli con un coltellino e strofinandoli delicatamente con un panno umido. Tagliali, quindi, a fette di circa 1/2 cm di spessore. Taglia anche 200 g di scamorza con un coltello affilato a fettine di circa 1/2 cm di spessore. 

    • 2

      Prepara gli altri ingredienti. Taglia 150 g di zucca a fettine sottili e poi a pezzi più piccoli; lava e asciuga 400 g di pomodori ramati, tagliali a rondelle e disponili in uno scolapasta, per lasciar sgocciolare un po' il liquido. Spella 1 spicchio d'aglio, tritalo finemente con 2 rametti di maggiorana e 2 di timo e mescolalo con 20 g di parmigiano reggiano

    • 3

      Completa, cuoci e servi. Ungi con un filo d'olio la pirofila da forno. Alterna file di funghi, zucca, pomodoro e scamorza, insaporisci il tutto con sale e con il trito aromatico e bagna il tian con 4 cucchiai di olio extravergine di oliva e 2 cucchiai di acqua.

    • 4

      Metti la pirofila in forno già caldo a 200° C, coprila con 1 foglio di alluminio e cuoci il tian per 10 minuti. Apri il forno, togli il foglio di alluminio e cuoci per altri 15 minuti. Sforna il tian di funghi, zucca e pomodoro e servilo caldo o tiepido.

    Scelti per te