terrina-di-formaggio-di-capra-ai-fichi-secchi

Terrina di formaggio di capra ai fichi secchi

  • Procedura
    20 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facilissima

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Terrina di formaggio di capra ai fichi secchi

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Facili e veloce da preparare eppure super chic: la terrina di formaggio di capra ai fichi secchi è un antipasto freddo perfetto anche per le occasioni più importanti come la cena della Vigilia di Natale, il tête-à-tête di San Valentino o il pranzo di Pasqua. Da non sottovalutare il fatto che si possa cucinare anche con largo anticipo, che sia adatto anche ai menu vegetariani ed essendo fondamentalmente senza glutine può essere gustato anche a chi soffre di celiachia. Provate subito la semplice ricetta.

    Preparazione

    1) Lasciate ammorbidire 30 g di fichi secchi per 30 minuti in una ciotolina con acqua tiepida profumata con un goccio di rum, scolateli, asciugateli bene e tagliateli a pezzettini. Tritate 30 g di pistacchi spellati. Tagliuzzate 1 mazzetto di erba cipollina con le forbici. Spennellate con olio extravergine d'oliva uno stampo tondo da 8 cm di diametro e spolverizzatelo con la granella di pistacchi ricoprendo il fondo e le pareti.

    2) Mettete 250 g di caprino in una ciotola e ammorbiditelo con una forchetta, poi conditelo con l'erba cipollina, 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva, sale, pepe. Distribuite parte della crema di formaggio nello stampo, facendo in modo di riempirlo quasi per metà, quindi distribuite sopra 3/4 dei fichi ammolati e ricoprite con la crema di caprino rimasto.

    3) Appoggiate sulla superficie un foglio di carta da forno e pressate con il dorso di un cucchiaio in modo da compattare la crema. Completate con i fichi rimasti, premendo leggermente per farli aderire, poi trasferite lo stampo in frigorifero e lasciate riposare la terrina di formaggio di capra ai fichi secchi per almeno 60 minuti prima di servirla in tavola.

    Riproduzione riservata