Terrina di formaggi e zucchine

  • Procedura 1 ora 15 minuti
  • Cottura 50 minuti
  • Persone 6
  • Difficoltà facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Terrina di formaggi e zucchine

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Sei in cerca di un secondo piatto vegetariano semplice ma sfizioso? La terrina di formaggi e zucchine può fare al caso tuo, deliziosa, è anche piuttosto leggera. Ecco la ricetta.

    Preparazione

    1) Spunta, lava e asciuga 4 zucchine. Tagliale a rondelle di 2-3 mm di spessore. Scalda 2 cucchiai
    di olio d'oliva extravergine in una larga padella con 1 spicchio di aglio spellato e schiacciato. Unisci le zucchine a rondelle e scottale a fuoco medio-alto per 2 minuti. Elimina lo spicchio di aglio, regola di sale e pepe e spolverizzale con le foglioline spezzettate di 1 rametto di menta.

    2) Sguscia 3 uova in una ciotola e aggiungi 250 g di ricotta, 200 g di robiola, 5 cucchiai di grana padano grattugiato, una grattata di noce moscata, sale e pepe. Monta gli ingredienti con una forchetta o una frusta, in modo da ottenere una crema ben omogenea.

    3) Imburra lo stampo. In alternativa, fodera lo stampo con un foglio di carta da forno bagnato e strizzato, lasciandolo fuoriuscire dai bordi. Disponi sul fondo metà del composto di uova e formaggio e livellalo con il dorso di un cucchiaio. Distribuici sulla crema metà delle zucchine, accavallandole leggermente. Copri le zucchine con la crema rimasta e termina con le zucchine rimaste.

    4) Cuoci a bagnomaria in forno già caldo 150-160° C per circa 45 minuti. Lascia intiepidire la terrina di formaggi e zucchine, spolverizzala con le foglioline spezzettate del rametto di menta rimasto, estrai la terrina dallo stampo, sollevandola per la carta da forno, se l'hai usata, e servi in tavola.

    Riproduzione riservata