Teglia di sarde e melanzane

/5
  • Procedura 1 ora 15 minuti
  • Cottura 35 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Teglia di sarde e melanzane


    invia tramite email stampa la lista copia negli appunti

    Preparazione

    1) Pulite 600 g di sarde : staccate le teste, evisceratele, apritele a libro e togliete lisca e coda; lavatele velocemente sotto l'acqua corrente fredda e asciugatele su qualche foglio di carta assorbente. Tritate un mazzetto di menta con uno spicchio di aglio.

    2) Lavate 2 piccole melanzane , spuntatele e tagliatele, per il lungo, a fette di un cm circa di spessore. Soffriggetele in una larga padella antiaderente con un filo di olio extravergine d'oliva caldo, un pizzico di sale e una macinata abbondante di pepe. Lavate 3 pomodori maturi e riduceteli a dadini.

    3) Sistemate le melanzane a strati in una pirofila unta d'olio alternandole con le sarde, il pecorino grattugiato , il trito di menta e aglio e i dadini di pomodoro. Irrorate con un filo di olio e infornate a 200° per 20 minuti.

    La teglia di sarde e melanzane è una parmigiana dal gusto misto di sapori tipici mediterranei. Un piatto goloso, un secondo ricco e saporito che, grazie alla presenza delle sarde, è pure salutare nonchè economico.

    Scelti per te