Ingredienti
-
500 gr
-
500 gr
-
40 gr
-
2
-
1 dl
-
1 dl
-
0.5 cucchiaino
paprika dolce
-
q.b.
-
q.b.
Pesce e patate: un abbinamento classico che non delude mai! Permette infatti di preparare e portare in tavola tanti piatti sfiziosi, spesso alla porta di tutti (cliccate qui per scoprire tante nuove ricette a tema). Anche cucinare la teglia di merluzzo e patate è un gioco da ragazzi: vi basterà seguire la facile ricetta step by step.
1) Imburrate una pirofila rettangolare di 20×18 cm con metà burro. Sbucciate le patate, lavatele, tagliatele a lamelle e mettetele a bagno in acqua fredda. Pulite i porri, eliminate la radice e le foglie verdi, lavateli, tagliateli a rondelle sottili e fatele stufare a fiamma bassa per 5 minuti con poco olio.
2) Disponete uno strato di patate sul fondo della pirofila, salate e fate uno strato di porri. Tagliate il merluzzo a tocchetti, infarinateli e disponetene una parte sui porri, cospargeteli con i filetti d’acciuga spezzettati. Formate così gli altri strati alternando porri, merluzzo e acciughe, terminando con le patate.
3) Mescolate il latte e la panna con una presa di sale e versate il composto nella pirofila. Cospargete con la paprica e il burro rimasto a fiocchetti, coprite con un foglio di alluminio e cuocete in forno a 180° C per 25 minuti. Levate l’alluminio, alzate il forno a 200° C e cuocete la teglia di merluzzo e patate per altri 15 minuti.