1/8 – Introduzione
Se avete voglia di un piatto più particolare del solito, che sia in grado di stuzzicare sia lo sguardo che il palato, e che sia raffinato ma, al contempo, fresco, continuate la lettura! Oggi vogliamo, infatti, proporvi un primo piatto molto chic, ideale sia per pranzo che per cena, soprattutto se avete degli ospiti: stiamo parlando dei tagliolini al nero di seppia e fiori di zucca. Il nero di seppia, parte integrante della pasta, è un condimento ricco di ferro e melanina, che colora e arricchisce i tagliolini con il suo gusto intenso: serviti in tavola, infatti, fanno davvero un grande effetto alla vista e la prima forchettata conquisterà tutti con un aroma avvolgente. Il sapore dolce dei fiori di zucca renderà il tutto più speciale, grazie all’aggiunta dello zafferano, spezia delicata dall’odore e il sapore avvolgente. Di seguito, vi proponiamo la ricetta per 4 persone. Buona lettura!
2/8 Occorrente
- 500 gr di farina 00
- 4 uova
- Acqua q.b.
- 10 gr di nero di seppia
- 100 gr di fiori di zucca
- 1 scalogno
- 250 ml di panna liquida fresca
- 1 bustina di zafferano
- 4 cucchiai di olio EVO
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Spianatoia in legno o robot da cucina
- Coltello
- Un vassoio
- Una padella
- Una pentola
- Carta assorbente
3/8 – L’impasto
La prima cosa da fare sarà preparare la pasta. Dovrete procurarvi una spianatoia in legno per impastare oppure, se non la possedete, potete utilizzare il tavolo adeguatamente pulito e senza tovaglia. Disponete la farina a fontana alla quale aggiungerete le uova, il nero di seppia e l’acqua, se necessaria. Aggiungete un pizzico di sale e impastate fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Lasciate riposare per almeno 20 minuti.
4/8 – La stesura
Se non avete molta dimestichezza a impastare, potreste pensare di servirvi di un robot da cucina multifunzione. Sarà sufficiente unire tutti gli ingredienti nella ciotola e azionare la funzione per impastare. Ora che avete ottenuto il vostro impasto, dovrete stenderlo per ricavare i tagliolini. Tirate la pasta il più finemente possibile, arrotolate la sfoglia su se stessa e tagliatela ricavando tante piccole striscioline. Disponete i tagliolini su un vassoio infarinato e mettete da parte. Nel caso in cui non aveste tempo né di preparare la pasta né di stenderla, non disperate: in commercio esistono i tagliolini al nero di seppia già pronti! Dovrete solo preparare il condimento.
5/8 – Il condimento
Passiamo alla preparazione del condimento dei vostri tagliolini. Tagliate lo scalogno finemente e fatelo appassire in una padella ampia con dell’olio EVO per qualche minuto. Prendete i fiori di zucca, lavateli con cura, sgocciolateli e tamponate l’eccesso di acqua con della carta assorbente. Una volta asciutti, tagliateli a striscioline sottili e fateli saltare per un minuto con lo scalogno. Nel frattempo, stemperate lo zafferano nella panna e unitela ai fiori di zucca, continuando da cottura per 2 minuti. Spegnete il fuoco e regolate di sale e pepe.
6/8 – La cottura
Portate a ebollizione una pentola d’acqua capiente, regolate di sale e cuocetevi i tagliolini. Quando saranno quasi cotti, accendete sotto alla padella e riscaldate il condimento a fuoco medio. Scolate i tagliolini e versateli nella padella, facendoli saltare pochi secondi e amalgamando il più possibile il condimento alla pasta. Aggiungete dell’acqua di cottura, precedentemente messa da parte, se vi accorgete che il condimento si stia asciugando troppo: il piatto dovrà, infatti, risultare abbastanza cremoso. A questo punto, impiattate, aggiungete una spolverata di pepe, se gradite, e servite caldo.
7/8 Guarda il video
8/8 Consigli
- I fiori di zucca sono molto delicati e cuociono velocemente. Attenetevi ai tempi di cottura indicati per non alterare sapore e consistenza del piatto.
- Trattandosi di pasta fatta in casa, vi converrà assaggiare più di una volta durante la bollitura per appurarvi del grado di cottura che più gradite.