tagliatelle-con-salsiccia-funghi-e-castagne immagine

Tagliatelle con salsiccia, funghi e castagne

  • Procedura
    1 ora
  • Cottura
    30 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Tagliatelle con salsiccia, funghi e castagne

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Tagliatelle con salsiccia, funghi e castagne

    La trovi anche su:

    Le tagliatelle con salsiccia, funghi e castagne sono un piatto ricco della tradizione culinaria autunnale declinato in versione integrale: un primo molto goloso che esalta tutti i sapori di questa meravigliosa stagione.

    1) Sgrana la salsiccia. Spella la salsiccia e sgranala con la forchetta in un piatto. Metti a bagno i porcini secchi in acqua tiepida per 10 minuti. Elimina la parte terrosa del gambo dei funghi freschi (pleurotus o chiodini), sciacquali e mettili ad asciugare su un telo. Taglia a pezzetti i pleurotus e lascia interi i chiodini. Sgocciola i porcini e strizzali.

    2) Fai il condimento. Scalda 2 cucchiai di olio in una padella ampia, unisci la cipolla tritata e lo spicchio d'aglio, spellato e schiacciato; lascia dorare l'aglio, poi eliminalo. Unisci la salsiccia e falla rosolare a fiamma media per 4-5 minuti, finché sarà dorata. Aggiungi tutti i funghi, sala, pepa e prosegui la cottura per 10 minuti.

    3) Completa il primo. Cuoci le tagliatelle integrali in abbondante acqua bollente salata per il tempo indicato sulla confezione. Due minuti prima di scolarle, unisci le castagne lessate tagliate a metà. Scola tutto, trasferisci nella padella con il sugo, mescola, fai insaporire a fiamma vivace per 1 minuto.

    4) Servi la pasta. Porta in tavola le tagliatelle con salsiccia, funghi e castagne con una spolverata di abbondante prezzemolo tritato.

    Ti è piaciuto questo piatto? Clicca qui e scopri altre 19 ricette golose a base di funghi!

    Riproduzione riservata