Tagliatelle al burro e tartufo

1/7 – Introduzione

Le tagliatelle al burro e tartufo sono un primo piatto dal gusto davvero eccezionale. Questa pietanza, tipicamente italiana, appartiene alla tradizione gastronomica piemontese. Una ricetta semplice e veloce da realizzare, ma ricca di gusto e profumo. Le tagliatelle al burro e tartufo, grazie al loro sapore delizioso e raffinato, rappresentano il piatto ideale per stupire i vostri ospiti nelle feste natalizie o nelle occasione speciali. Ecco a voi il procedimento per realizzare questa portata prelibata.

2/7 Occorrente

  • 500 g di tagliatelle all’uovo
  • 1 tartufo nero
  • sale grosso
  • pepe nero
  • noce moscata
  • 50 g di burro
  • 50g parmigiano

3/7 – Pulizia del tartufo

Per la realizzazione delle tagliatelle al burro e tartufo, iniziamo occupandoci della pulizia del tartufo. Togliete i residui di terra presenti sul tartufo spazzolandoli delicatamente con un pennello da cucina con setole morbide. Per eliminare perfettamente tutti i residui di terriccio potete anche servirvi di un piccolo coltellino. Successivamente, passate il tartufo per pochi secondi sotto un leggero getto di acqua fredda. Appena il tartufo sarà perfettamente pulito, eliminate l’eccesso di umidità, asciugandolo dolcemente con un canovaccio pulito o con della carta da cucina. Affettate dunque il tartufo a lamelle sottili.

4/7 – Realizzazione tagliatelle all’uovo

Per ottenere un piatto davvero irresistibile potete decidere di realizzare delle ottime tagliatelle all’uovo fatte in casa. Preparate una gustosa pasta all’uovo mischiando energicamente su di una spianatoia 500 grammi di farina con 5 uova. Dopo aver lavorato con cura l’impasto, ricavate una sfoglia molto sottile utilizzando un mattarello o servendovi dell’ausilio di una macchina per tirare la pasta. Arrotolate la pasta su se stessa e tagliatela per realizzare delle tagliatelle larghe 4 mm. Per quanti non hanno tempo per realizzare la pasta all’uovo possono utilizzare le tagliatelle reperibili in commercio, il risultato sarà comunque delizioso.

5/7 – Cottura tagliatelle

Riempite una casseruola con abbondante acqua. Non appena avrà raggiunto il bollore, salate l’acqua con un pugno di sale grosso. Fate lessare le tagliatelle per qualche minuto. Quando le tagliatelle saranno al dente, scolatele prestando attenzione a conservare un mestolo di acqua di cottura.

6/7 – Fine delle preparazione

Nel frattempo, in una padella antiaderente fate fondere a fiamma dolce, il burro con un cucchiaio di olio extravergine di oliva e un spicchio di aglio. Insaporite il condimento con un pizzico di sale, noce moscata e pepe nero. Versate le vostre tagliatelle all’uovo in padella insieme al tartufo tagliato in precedenza. Mantecate la pasta con un l’acqua di cottura. Quanti desiderano potranno mantecare la pasta anche con una manciata di parmigiano reggiano. Trasferite le vostre tagliatelle al burro e tartufo su un piatto da portata, decoratele con delle scaglie di tartufo e servitele ai vostri ospiti.

7/7 Consigli

  • pulite con attenzione il tartufo eliminando con cura il terriccio.
Riproduzione riservata