Sugo di verdure alle erbe aromatiche

  • Procedura
    35 minuti
  • Cottura
    20 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Sugo di verdure alle erbe aromatiche

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Sugo di verdure alle erbe aromatiche

    La trovi anche su:

    Preparazione

    1) Pulite 2 patate medie, 2 piccole carote, 2 piccole zucchine200 g di fagiolini fini, lavateli e tagliateli a dadini. Sbollentateli con 200 g di piselli sgranati per 3-5 minuti circa, in acqua leggermente salata e sgocciolateli ancora croccanti.

    2) Spellate 1 spicchio di aglio, schiacciatelo e fatelo soffriggere in una padella capiente con 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva e un trito fine di prezzemolo. Eliminate l'aglio, unite le verdure a dadini, fateli insaporire un istante nel condimento, poi aggiungete poco brodo vegetale, salate e pepate.

    3) Cuocete 320 g di pasta corta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e trasferitela nella padella con il sugo di ortaggi. Aggiungete ancora un filo di brodo, cospargete con erba cipollina tagliuzzata fine e qualche foglia di menta spezzettata e fatela saltare per mezzo minuto a fuoco vivace.


    Non è primavera ma volete preparare il sugo di verdure alle erbe aromatiche? Non è un problema, fuori stagione potete sostituire piselli e fagiolini freschi con quelli surgelati. Per quanto riguarda il formato di pasta da scegliere questa dadolata di ortaggi proposta può condire la pasta corta, come i sedani, ma anche cortissima. È comunque adatta a essere gustata asciutta: dai ditaloni rigati alle mezze penne, dalle pipette ai gnocchetti sardi.

    Riproduzione riservata