Ingredienti
-
200 gr
-
200 gr
-
2
-
2
-
2
-
1 mazzetto
-
1 spicchio
-
1 dl
-
q.b.
-
q.b.
Preparazione
1) Pulite 2 patate medie, 2 piccole carote, 2 piccole zucchine, 200 g di fagiolini fini, lavateli e tagliateli a dadini. Sbollentateli con 200 g di piselli sgranati per 3-5 minuti circa, in acqua leggermente salata e sgocciolateli ancora croccanti.
2) Spellate 1 spicchio di aglio, schiacciatelo e fatelo soffriggere in una padella capiente con 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva e un trito fine di prezzemolo. Eliminate l’aglio, unite le verdure a dadini, fateli insaporire un istante nel condimento, poi aggiungete poco brodo vegetale, salate e pepate.
3) Cuocete 320 g di pasta corta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e trasferitela nella padella con il sugo di ortaggi. Aggiungete ancora un filo di brodo, cospargete con erba cipollina tagliuzzata fine e qualche foglia di menta spezzettata e fatela saltare per mezzo minuto a fuoco vivace.
Non è primavera ma volete preparare il sugo di verdure alle erbe aromatiche? Non è un problema, fuori stagione potete sostituire piselli e fagiolini freschi con quelli surgelati. Per quanto riguarda il formato di pasta da scegliere questa dadolata di ortaggi proposta può condire la pasta corta, come i sedani, ma anche cortissima. È comunque adatta a essere gustata asciutta: dai ditaloni rigati alle mezze penne, dalle pipette ai gnocchetti sardi.