Idee in cucina

Stracciatella di uova in brodo

4/5
  • Persone 4
  • Difficoltà facilissima

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Stracciatella di uova in brodo


    invia tramite email stampa la lista

    Preparazione

    1) Versa in una pentola 2 litri di brodo di carne (tienine da parte 1/2 bicchiere circa) e trasferisci sul fuoco.

    2) Metti in una ciotola 4 tuorli e 2 albumi, una grattugiata di noce moscata se ti piace, un pizzico di sale, una macinata di pepe nero e 2 cucchiai di parmigiano grattugiato (oppure di pecorino, se ami i gusti più forti). Sbatti bene gli ingredienti con una forchetta, in modo da mescolare bene i tuorli con gli albumi, e amalgamando poco per volta il brodo tenuto da parte.

    3) Incorpora al brodo, quando avrà raggiunto l'ebollizione, il composto ottenuto, poco alla volta e senza smettere di mescolare con un cucchiaio di legno. Lascia bollire, sempre mescolando, per 2-3 minuti, fino a quando le uova si saranno rapprese e saliranno in superficie.

    4) Taglia 250-300 grammi di pane casereccio a fettine sottilissime, falle tostare sotto il grill, distribuiscile nelle fondine, spolverizza con 40 grammi di parmigiano grattugiato oppure a scaglie (o ancora con pecorino) e versaci sopra la minestra alle uova bollente.

    Invece che la solita pastina

    Questa stracciatella di uova in brodo rappresenta il modo ideale per mantenersi leggeri, senza rinunciare al gusto di un buon piatto anche quando non si è perfettamente in salute. Ottima anche per digerire a cena dopo un pranzo molto importante.

    di CUCINA NO PROBLEM Riproduzione riservata