Spiedini satay di vitello

5/5
  • Procedura 50 minuti
  • Cottura 20 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Spiedini satay di vitello


    invia tramite email stampa la lista
    Spiedini satay di vitello
    La trovi anche su:

    La salsa satay o salsa saté (in indonesiano) è un salsina a base di arachidi e latte di cocco di origini orientali. Conosciuta e apprezzata ormai in tutto il mondo si accompagna in particolare con la carne bianca e rossa. È assolutamente da provare con questi spiedini di carne di vitello marinata. Scorri la semplice ricetta step by step di Donna Moderna per imparare a cucinarla a casa

    • 1

      Prepara la marinata. Frulla al mixer 2 cipolle a pezzi con 2 spicchi di aglio spellato, 1 cucchiaio di zucchero di canna, il succo di 1 lime, 2 cm di zenzero fresco sbucciato e tagliato a fettine, 3 cucchiai di salsa di soia e 2 pizzichi di curry o curcuma. Versa la marinata su 800 g di fesa, noce o filetto di vitello tagliato a dadi e lascia riposare per 5-6 ore. Immergi gli spiedi di legno in acqua fredda per almeno 10 minuti.

    • 2

      Prepara la salsa. Spella 1/2 cipolla e tritala finemente. Scalda 2 cucchiai di olio di arachidi in un pentolino, aggiungi la cipolla e lasciala stufare dolcemente per 10 minuti. Unisci 1 cucchiaio di zucchero di canna, il succo di 1/2 lime,un pizzico di peperoncino, 100 g di arachidi tostate tritate finemente oppure 2 cucchiai di burro di arachidi, 2,5 dl di latte di cocco (in barattolo) e un pizzico di sale. Cuoci la salsa per 10 minuti, in modo che si addensi. Frullala con il frullatore a immersione o al mixer.

    • 3

      Componi gli spiedini. Scola i dadi di carne dalla marinata e infilzalali sugli spiedi. Cuocili sulla bistecchiera, il barbecue o la griglia per 10 minuti, rigirandoli più volte e spennellandoli con la marinata.

    • 4

      Porta in tavola e gusta. Servi gli spiedini satay di vitello con la salsa di arachidi preparata.

    di CUCINA NO PROBLEM Riproduzione riservata