1/8 – Introduzione
Uno dei modi più facili e veloci di cucinare il pesce è rappresentato dalla ricetta inerente agli spiedini di gamberi al forno. Senza dubbio, costituiscono un valido antipasto o un secondo piatto per periodi come la vigilia di Natale e sono ideali anche per il menu di capodanno. Questo tipo di pietanza inoltre è elegante da presentare, oltre che originale e può benissimo adattarsi anche per una cena fra amici. Nella guida che segue, passo dopo passo, spiegherò come preparare gli spiedini di gamberi al forno, tenendo presente che la preparazione richiede circa un quarto d’ora, mentre la cottura soltanto dieci minuti.
2/8 Occorrente
- 600 grammi di gamberi
- Olio extravergine d’oliva
- Mezzo spicchio di aglio
- Sale
- 40 grammi di pangrattato
- 2 cucchiai di parmigiano
- 20 grammi di prezzemolo
- Stecchi da spiedino
- Pepe
3/8 – Preparare i gamberi
Per prima cosa, si deve pensare a preparare i gamberi, i quali possono essere comodamente acquistati presso una qualsiasi pescheria. I gamberi stessi vanno dunque lavati sotto l’acqua corrente, poi si elimina la loro testa, facendo altrettanto anche con le zampette e il corapace; la coda dei gamberi invece andrà conservata. Successivamente, si provvede a fare un taglio sul dorso di ciascun gambero e quindi si va a rimuovere il filetto nero, ovvero l’intestino, aiutandosi in questo caso con uno stuzzicadenti. A questo punto, si sciacquano i gamberi e si mettono ad asciugare in uno scolapasta. Fatto il tutto, si accende il forno statico a una temperatura di 200 gradi.
4/8 – Realizzare il composto di prezzemolo
A questo punto, si procede a realizzare il composto di prezzemolo. Per farlo, si devono mettere in un mixer le foglie di prezzemolo, mezzo spicchio di aglio, il parmigiano, più un cucchiaio di olio extravergine di oliva. Frullare molto bene il tutto sino a che non si crea il composto di prezzemolo, il quale deve essere piuttosto omogeneo. Successivamente, si deve versare il composto di prezzemolo in una scodellina assieme al pangrattato. Aggiungere del sale quanto basta e amalgamare bene il tutto.
5/8 – Inserire i gamberi sugli stecchi da spiedino
Prendere ora un gambero sgusciato, passarlo su ambedue i lati della panatura e infilzarlo esattamente in due punti, servendosi di uno stecco da spiedino. Continuare la procedura allo stesso identico modo, inserendo tre o quattro gamberi per ogni spiedino. Gli spiedini di pesce così ottenuti, si devono poi disporre su un’apposita teglia rivestita di carta da forno, per poi irrorarli con un cucchiaio di olio extravergine di oliva più una macinata di pepe.
6/8 – Infornare e servire gli spiedini
Infornare gli spiedini nel forno statico preriscaldato, mantenendo sempre la temperatura a 200 gradi per il tempo minimo di circa dieci minuti. Estrarli dunque dal forno e servirli ben caldi in tavola a tutti quanti i commensali, associandoli a pietanze di verdura come ad esempio l’insalata di patate, le patate novelle al forno o, in alternativa, la classica insalata mista. C’è da sapere inoltre che, gli spiedini di gamberi al forno, si possono comodamente servire anche assieme ai calamari gratinati, rendendo questo piatto ancora più interessante.
7/8 Guarda il video
8/8 Consigli
- E’ possibile impanare i due lati dello spiedino già composto senza dover passare i gamberi nell’impanatura.