1/6 – Introduzione
Lo spezzatino è un secondo piatto completo, a base di carne di vario tipo tagliata a pezzi e rosolata e cotta a fuoco lento, con l’aggiunta di passata o polpa di pomodoro, vino, spezie, cipolla, legumi o verdure, come carote, sedano, piselli. Si tratta di un piatto classico della tradizione italiana che, a seconda delle regioni, presenta diverse varianti: la cosa importante è che sia la carne che gli altri ingredienti siano di ottima qualità. Ad ogni modo, la preparazione dello spezzatino di tacchino è molto semplice, ma richiede precisione durante i vari passaggi, in modo tale che il risultato finale sia un piatto gustoso ed equilibrato nel gusto.
2/6 Occorrente
- 800 di tacchino
- 50 g di carote
- 1 scalogno
- 400 g di patate
- Farina
- Curry
- Curcuma
- Sale
- Pepe
- Vino
- Olio
- Semi di finocchio
- Aglio
- Cipolla
- Sedano
3/6 – Preparazione spezie
Come prima cosa prepariamo un trito a base di aglio, cipolla, sedano e semi di finocchio, quindi mettiamo il tutto in una padella con due o tre cucchiai di olio caldo. Ora mescoliamo per bene il tutto e lasciamo che i sapori e gli aromi di amalgamino tra loro. A questo punto sbucciamo e laviamo le patate, quindi tagliamole a tocchetti; lo stesso facciamo con le carote e gli scalogni tagliandoli, però, a listarelle sottili.
4/6 – Preparazione della carne
Ora bisognerà tagliare la carne di tacchino a cubetti e passarla in un misto di farina aromatizzata al curry, quindi mettiamola nella padella con il misto di aromi e facciamo rosolare il tutto. Ricordiamoci che questo passaggio è fondamentale e per fare in modo che la carne non si attacchi è necessario girarla spesso con l’aiuto di un cucchiaio di legno. Adesso aggiungiamo le verdure e, sempre continuando a far rosolare, aromatizziamo con curcuma, curry, pepe e sale.
5/6 – Cottura
Per fare in modo che la carne e le patate si ammorbidiscano per bene sarà necessario aggiungere un mestolo d’acqua e lasciar cuocere il tutto a fuoco lento per almeno 40 minuti. Durante questa fase è importante girare e controllare spesso lo stato della carne per fare in modo che non si asciughi troppo e, qualora fosse necessario, bisognerà aggiungere dell’altra acqua. Questo passaggio, inoltre, consentirà di ottenere uno squisito sughetto dall’aroma inteso. Quando la carne e le patate saranno tenere al punto giusto, potremo spegnere il fuoco e servire aggiungendo, se lo desideriamo, anche altro sale e pepe.
6/6 – Alternativa
Un altro metodo per preparare lo spezzatino di tacchino speziato, consiste nel prendere lo spezzatino di tacchino, pulirlo, lavarlo e porlo in una pirofila; aggiungere un filo d’olio di oliva metterlo in forno. Salarlo aggiungere le spezie e lasciarlo cuocere a 160 gradi. Nel frattempo prendete le patate tagliatele a tocchetti e quando il tacchino avrà raggiunto metà cottura unirle. Continuare la cottura per circa un’ora e girare di tanto in tanto con un cucchiaio il sughetto, in modo che le spezie e gli aromi possano insaporire la carne.