Spezzatino di maiale alla silana con funghi e patate

5/5
  • Procedura 2 ore 10 minuti
  • Cottura 1 ora 40 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Spezzatino di maiale alla silana con funghi e patate


    invia tramite email stampa la lista
    Spezzatino di maiale alla silana con funghi e patate
    La trovi anche su:

    Tipico della Sila, ovvero l'area montana centro-settentrionale della Calabria, lo spezzatino di maiale alla silana è un secondo piatto di carne ricco di sapore.

    La ricetta regionale calabra prevede che, ad insaporire il filetto in cottura sia un mix di funghi e patate ma, in alternativa ai porcini, tu puoi arricchire lo spezzatino anche con 2 peperoni rossi. Di seguito la doppia ricetta: tradizionale e... in rosso.

    Preparazione

    1) Cuoci le patate. Sbuccia 600 g di patate, tagliale a pezzettoni, scottale per 1 minuto e sgocciolale. Trita 1 spicchio di aglio, le foglioline di 1 rametto di rosmarino e 1 peperoncino fresco tagliato a metà, nel senso della lunghezza, e privato dei semi. Disponi le patate in una teglia foderata con carta da forno. Unisci il mix aromatico, irrora con 3-4 cucchiai di olio d'oliva extravergine, regola di sale, mescola e cuoci in forno già caldo per circa 25 minuti.

    2) Rosola la carne. Nel frattempo taglia 800 g di filetto di maiale a dadini di 2 cm di lato. Scalda una padella antiaderente con 1 cucchiaio di olio d'oliva extravergine e rosola il maiale per qualche minuto: deve dorarsi, ma rimanere rosa dentro. Sgocciola i dadini di filletto, salali, trasferiscili nella teglia con le patate e prosegui la cottura per circa 10-12 minuti.

    3) Scotta i porcini. Raschia con un coltellino e una spazzolina o uno spazzolino da denti nuovo e morbido, 500 g di funghi porcini dove sono sporchi di terra. Strofinali delicatamente con un panno umido o carta da cucina e tagliali, nel senso della lunghezza, in modo da ottenere delle fettine di 4-5 mm di spessore. Trita lo spicchio di aglio rimasto e rosolalo con 2-3 cucchiai di olio d'oliva extravergine nella stessa padella dove hai rosolato il maiale, aggiungi i funghi a fettine e scottali a fuoco vivace per 3-4 minuti.

    4) Completa lo spezzatino e portalo in tavola. Trasferisci i funghi porcini scottati nella teglia con il maiale e le patate, regola di sale, se necessario, e prosegui la cottura ancora per 3-4 minuti. Spolverizza lo spezzatino alla silana con funghi e patate con 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, mescola delicatamente e servi subito.


    Nel caso tu voglia invece preparare lo spezzatino alla silana ai peperoni disponi 2 bei peperoni rossi sulla placca foderata con carta da forno e cuocili in forno già caldo a 180° C finché la pelle tenderà a staccarsi. Mettili in un sacchetto per alimenti, lasciali raffreddare, spellali, elimina piccioli, semi e nervature. Tagliali a pezzettoni e aggiungili allo spezzatino al posto dei funghi.

    di CUCINA NO PROBLEM Riproduzione riservata