Ingredienti
-
800 gr
-
100 gr
-
30 gr
-
1 spicchio
-
4 foglie
-
1 dl
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
Spezzatino al latte con gherigli di noci
Preparazione
1) Procuratevi dal macellaio 800 g di spezzatino già pronto oppure preparatelo voi. In questo caso scegliete pezzi di vitello non troppo magri, i tagli migliori sono il reale, la punta di petto, la polpa di spalla o la polpa dell’ossobuco privata dell’osso (stinco) e tagliate la carne a cubotti di 2-3 cm di alto.
2) Mettete i cubotti di carne in una ciotola larga e versate abbondante farina, mescolate con le mani per rivestirli uniformemente e trasferite il tutto in un colino. Scuotetelo a lungo per eliminare l’eccesso.
3) In una casseruola, rosolate lo spezzatino di carne con 30 g di burro e poco olio extravergine d’oliva. Unite 1 spicchio di aglio finemente tritato (lasciatelo intero solo se sentite la necessità di toglierlo), 3-4 foglie di salvia e 1 dl di latte. Abbassate il fuoco e cuocete per 1 ora e 30 minuti, bagnando con poco latte quando necessario.
4) Unite 100 g di gherigli di noci, regolate di sale e pepe e proseguite la cottura per altri 30 minuti. Trascorso il tempo necessario, sgocciolate la carne e frullate il fondo di cottura. Riunite ancora tutto e passate sotto il grill del forno per 4-5 minuti prima di portare lo spezzatino al latte con gherigli di noci in tavola.
Lo spezzatino al latte con gherigli di noci è un secondo cremoso perfetto per chi adora la frutta secca e i sapori d’autunno. Se vuoi puoi preparare questa ricetta anche con le noci pecan o con un mix di più varietà.