Spaghetti thailandesi (pad thai)

  • 01 01 2023
Gli spaghetti thailandesi o"pad thai" è forse la pietanza thailandese più famosa al mondo. Prepararla sui tuoi fornelli, non è poi così difficile, leggi qui la ricetta
  • Procedura
    30 minuti
  • Cottura
    15 minuti
  • Persone
    4

Ingredienti

Il pad thai sono noodles (spaghetti di soia) saltati nel wok, con verdure, uova, arachidi tritate, carne o pesce o tofu, nella variante vegetariana. Il tutto è insaporito con l’immancabile salsa di pesce, il lime, lo zucchero, il tamarindo e il peperoncino. è un piatto preparato con ingredienti tipici della cucina thailandese come il tamarindo, dai sapori esotici, dove si mescolano il dolce, il salato e il piccante che incontra facilmente i gusti occidentali.

I nostri spaghetti thailandesi sono una variante soft, molto semplice da preparare, senza carne, con gamberi, uova e verdure classiche che troviamo spesso nella cucina asiatica, come carote, zucchine e cipollotti. Per condire e insaporire, abbiamo invece usato il tradizionale mix che da quel sapore particolare al pad thai, ossia, la salsa di pesce e la purea di tamarindo ma anche il succo di lime, lo zucchero di canna, il peperoncino e le arachidi tostate.

Preparazione degli spaghetti thailandesi (pad thai)

  1. Ammorbidisci 400 gr di noodles in acqua bollente per 2 minuti (o in alternativa in acqua fredda per circa 15 minuti).
  2. Scalda il wok e unisci 40 gr di olio extravergine di oliva. Quando è caldo, aggiungi 8 gamberi sgusciati, lasciali rosolare su tutti i lati poi toglili e soffriggi nello stesso olio 2 cipollotti e 1 spicchio d’aglio tritati. Mescola e versa 4 cucchiai di salsa di pesce e 2 carote tagliate a fiammifero.
  3. Dopo circa 2 minuti unisci anche 1 zucchina tagliata a bastoncini un po’ più spessi e prosegui la cottura per 5 minuti, mescolando spesso.
  4. Unisci i noodles scolati dall’ acqua di ammollo e saltali continuamente nella pentola insieme alle verdure. aggiungi 1 cucchiaio di purea di tamarindo, e cuoci 2 minuti.
  5. Sguscia 2 uova e aggiungile senza sbatterle e in fine unisci circa 100 gr di germogli di soia, qualche stelo d’erba cipollina tagliuzzata al momento e i gamberi messi da parte.
  6. Cuoci ancora 1 minuto, poi regola di sale, togli dal fuoco e porta a tavola gli spaghetti thailandesi accompagnati da 1 ciotolina di peperoncino in polvere, 1 di zucchero di canna, 1 di succo di lime e una di granella di arachidi tostate, per condire a piacere.
Riproduzione riservata