1/6 – Introduzione

Se decidete di preparare una cena per deliziare il palato di amici o parenti, potrete optare per un primo a base di spaghetti con un condimento composto da gamberi, zucchine e germogli di soia. L’elaborazione di questa pietanza è piuttosto semplice, richiede poco tempo e nessuna abilità in cucina. In riferimento a ciò, ecco dunque una guida con le istruzioni dettagliate su come realizzare questo semplice ma delizioso primo piatto.

2/6 Occorrente

  • Spaghetti 400 gr.
  • Olio extravergine di oliva 30 ml.
  • Cipolla 1
  • Carota 1
  • Sedano 40 gr.
  • Gamberi 250 gr.
  • Germogli di soia 50 gr.
  • Zucchine 2
  • Pepe q.b.
  • Prezzemolo q.b.

3/6 – Rosolare gli ortaggi

Innanzitutto dopo aver acquistato tutti gli ingredienti prendete i gamberi (congelati oppure freschi), e sgusciateli accuratamente con un coltello dopodichè riponeteli nel frigorifero mentre in un piatto adagiate i germogli di soia. Nel frattempo in un tegame versate dell’olio extravergine d’oliva e alcuni ortaggi tra cui la cipolla finemente tritata, la carota e del sedano tagliato a dadini e fate rosolare il tutto per pochi minuti dopodiché aggiungete i suddetti germogli.

4/6 – Tagliare le zucchine alla julienne

Dopo aver portato a buon fine la prima parte dell’elaborazione della ricetta, girate il composto con un cucchiaio di legno e versate del pepe o del peperoncino a seconda dei gusti cuocendolo per circa 15 minuti. Trascorso tale lasso di tempo, filtrate il tutto e mettetelo da parte in una ciotola. A questo punto lavate accuratamente le zucchine e tagliatele alla julienne quindi piuttosto sottili, e poi aggiungete i gamberi che avete messo precedentemente nel frigo eliminando con un coltellino l’intestino e incidendoli sul corpo in modo che possano rilasciare il loro caratteristico e delizioso sapore. Dopo averli fatti rosolare nell’olio per alcuni minuti a fiamma piuttosto bassa, aggiungete un pizzico di sale fino e girate accuratamente.

5/6 – Aggiungere i germogli di soia

Una volta che tutto il condimento a base di gamberi e zucchine è pronto, prendete una pentola e adagiatela sul fuoco con del sale, e appena bolle versate gli spaghetti facendoli cuocere al dente. Appena ottimizzato il risultato aggiungete i gamberi, le zucchine ed il soffritto preparato in precedenza girando accuratamente e facendo amalgamare il tutto. A questo punto versate anche i germogli di soia e saltate il tutto in padella finché non diventa una crema consistente. Adesso non vi resta che impiattare gli spaghetti con gamberi, zucchine e germogli di soia aggiungendo in ogni piatto del prezzemolo finemente tritato. L’ideale è accompagnare la pietanza con un bicchiere di vino bianco frizzante preferibilmente freddo visto che il piatto è tipicamente estivo.

6/6 Guarda il video