Ingredienti
-
700 gr
-
160 gr
-
2 cucchiai
Preparazione
1) Raccogliete 160 g di zucchero di canna e 2,5 dl d’acqua in una casseruola, unite il baccello di vaniglia inciso e cuocete a fiamma bassa, senza raggiungere il bollore, finché lo zucchero si scioglie; alzate la fiamma e fate bollire per un minuto, poi spegnete, eliminate la vaniglia e lasciate raffreddare.
2) Frullate 700 g di polpa d’ananas nel mixer con 2 cucchiai di succo di limone fino a ottenere un composto quasi cremoso, versatelo in una ciotola e incorporatevi lo sciroppo di zucchero. Trasferitelo nella gelatiera e proseguite seguendo le indicazioni dell’apparecchio.
3) Se non avete a disposizione una gelatiera versate il sorbetto in un contenitore ermetico e fate raffreddare in freezer per 1 ora. Quindi traferite il composto nel mixer e frullate finché diventerà spumoso. Riversate il sorbetto all’ananas nel contenitore e ripetete l’operazione ancora 3 volte.
4) Una volta pronto, dividete il sorbetto di ananas ghiacciato in 6 bicchieri, decoratelo a piacere con le ciliegie sotto spirito e servite subito.