Sorbetto ai frutti di bosco con il Bimby

  • 02 03 2020
  • Procedura
    10 minuti
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Sorbetto ai frutti di bosco con il Bimby

La trovi anche su:

È estate e avete voglia di qualcosa di fresco, ma cercate di mantenervi in linea per non sfigurare in costume? Provate a fare un leggero sorbetto ai frutti di bosco e, se possedete un Bimby, vi diamo qualche suggerimento per prepararlo con questo ingegnoso mini robot da cucina. Il sorbetto è un progenitore del gelato da mangiare al cucchiaio, ma non va confuso con la granita e la gramolata avendo una consistenza più simile a quella del gelato (grana più fine). La sua esistenza è documentata sin dall’antica Roma tanto che l’imperatore Nerone faceva arrivare appositamente il ghiaccio dall’Appenino. Fresco e dolce può essere realizzato con tutti i tipi di frutta.

Preparazione

1) Lavate delicatamente 700 g di frutti di bosco misti. Se usate le fragole, e sono molto grandi, potete tagliarle in due o in quattro. Asciugate i vari frutti su un vassoio con la carta assorbente e poi riponeteli nel congelatore. Scegliete voi come riporli: se avete fretta, impacchettate direttamente il vassoio nella pellicola, la frutta sarà pronta dal pomeriggio alla sera. Se avete a disposizione dei frutti di bosco congelati potete anche saltare questo passaggio.

2) Togliete la frutta dal freezer solo qualche minuto prima di utilizzarla per la prepararazione del sorbetto. Se i pezzi si sono attaccati, servirà appunto a separarli più facilmente. Nel frattempo sbucciate a vivo 1 limone, ovvero eliminate la buccia, la pellicina bianca ed i semi.

3) Con il Bimby preparate 180 – 200 g di zucchero a velo (dipente quanto volete che il vostro sorbetto sia dolce). Bastano 30 secondi a velocità turbo, aprite il coperchio e con la spatola, staccate lo zucchero dalle pareti.

4) Unite allo zucchero a velo il limone a pezzetti e i frutti di bosco congelati. Quindi accendete i “motori” del Bimby: 40 secondi a velocità 7 (anche 30, se la frutta non è troppo dura), 20 secondi a velocità 4 e poi 20 secondi a velocità turbo, spatolando.

5) Il vostro sorbetto ai frutti di bosco è pronto, potete versarlo nel bicchiere e gustarlo con i vostri ospiti. Gli ingredienti indicati in questa ricetta sono per 6 persone, ma, se vi dovvesse avanzare, potete versare il sorbetto rimasto in formine per i ghiaccioli oppure in bicchierini di plastica da mettere a congelare in piedi nel freezer con un cucchiano di plastica inserito nel mezzo.


Riproduzione riservata