Sorbetto ai frutti di bosco con il Bimby

  • Procedura 10 minuti
  • Persone 6
  • Difficoltà facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Sorbetto ai frutti di bosco con il Bimby

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Sorbetto ai frutti di bosco con il Bimby

    La trovi anche su:

    È estate e avete voglia di qualcosa di fresco, ma cercate di mantenervi in linea per non sfigurare in costume? Provate a fare un leggero sorbetto ai frutti di bosco e, se possedete un Bimby, vi diamo qualche suggerimento per prepararlo con questo ingegnoso mini robot da cucina. Il sorbetto è un progenitore del gelato da mangiare al cucchiaio, ma non va confuso con la granita e la gramolata avendo una consistenza più simile a quella del gelato (grana più fine). La sua esistenza è documentata sin dall’antica Roma tanto che l’imperatore Nerone faceva arrivare appositamente il ghiaccio dall’Appenino. Fresco e dolce può essere realizzato con tutti i tipi di frutta.

    Preparazione

    1) Lavate delicatamente 700 g di frutti di bosco misti. Se usate le fragole, e sono molto grandi, potete tagliarle in due o in quattro. Asciugate i vari frutti su un vassoio con la carta assorbente e poi riponeteli nel congelatore. Scegliete voi come riporli: se avete fretta, impacchettate direttamente il vassoio nella pellicola, la frutta sarà pronta dal pomeriggio alla sera. Se avete a disposizione dei frutti di bosco congelati potete anche saltare questo passaggio.

    2) Togliete la frutta dal freezer solo qualche minuto prima di utilizzarla per la prepararazione del sorbetto. Se i pezzi si sono attaccati, servirà appunto a separarli più facilmente. Nel frattempo sbucciate a vivo 1 limone, ovvero eliminate la buccia, la pellicina bianca ed i semi.

    3) Con il Bimby preparate 180 - 200 g di zucchero a velo (dipente quanto volete che il vostro sorbetto sia dolce). Bastano 30 secondi a velocità turbo, aprite il coperchio e con la spatola, staccate lo zucchero dalle pareti.

    4) Unite allo zucchero a velo il limone a pezzetti e i frutti di bosco congelati. Quindi accendete i "motori" del Bimby: 40 secondi a velocità 7 (anche 30, se la frutta non è troppo dura), 20 secondi a velocità 4 e poi 20 secondi a velocità turbo, spatolando.

    5) Il vostro sorbetto ai frutti di bosco è pronto, potete versarlo nel bicchiere e gustarlo con i vostri ospiti. Gli ingredienti indicati in questa ricetta sono per 6 persone, ma, se vi dovvesse avanzare, potete versare il sorbetto rimasto in formine per i ghiaccioli oppure in bicchierini di plastica da mettere a congelare in piedi nel freezer con un cucchiano di plastica inserito nel mezzo.


    Riproduzione riservata