Idee in cucina

Sigari di crepes al cioccolato

5/5
  • Procedura 30 minuti
  • Persone 10
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Sigari di crepes al cioccolato


    invia tramite email stampa la lista
    Sigari di crepes al cioccolato
    La trovi anche su:

    La merenda perfetta per dei bambini golosi? I sigari di crepes al cioccolato: facili e veloci da prepare, genuini e deliziosi! Da provare anche con farcitura alla Nutella ®. Date un'occhiata alla ricetta semplicissima.

    Preparazione

    1) Per preparare le crepes a casa, innanzitutto, frullate 2 uova intere con 200 g di farina setacciata, 2 cucchiai di zucchero, un pizzico di sale, 4,5 dl di latte e una noce di burro fuso finché avrete ottenuto una pastella liscia. Se avete tempo a disposizione, lasciate riposare la miscela in frigorifero, coperta, per circa mezz'ora.

    2) Scaldate quindi un padellino di 16 cm circa, ungetelo abbondantemente con il burro e versatevi un mestolino di pastella; ruotate velocemente la padella perché la pastella si distribuisca sul fondo, cuocete la crepe per un minuto, giratela e fatela dorare anche dall'altro lato. Proseguite allo stesso modo, ungendo ogni volta la padella, fino a esaurire tutta la pastella; man mano che le crepes sono pronte, impilatele: dovreste ottenerne circa 20.

    3) Spezzettate 100 g di cioccolato fondente, fatelo sciogliere nel forno a microonde oppure a bagnomaria poi mescolatelo con cura a 100 g di mascarpone. Spalmate le crepes preparate con un velo di crema e arrotolatele strette su se stesse, in modo da formare sigari compatti.

    4) L'idea in più? Fate fondere altri 100 g di cioccolato fondente con un cucchiaio di acqua e una noce di burro, mescolate finché avrete ottenuto una salsa omogenea; intingetevi i sigari di crepes al cioccolato per metà della loro lunghezza. Lasciate rassodare completamente la sfiziosa copertura dei dolcetti prima di servirli in tavola.

    di CUCINA MODERNA Riproduzione riservata