Sfrappole alla grappa

  • 19 02 2019
  • Procedura
    40 minuti
  • Cottura
    20 minuti
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Le sfrappole sono un dolce tipico del Carnevale. Le loro origini sono antichissime e sono molto similari alle meglio conosciute Chiacchiere. In Emilia vengono anche chiamate oltre che sfrappole anche frappe, in Toscana cenci, in Piemonte bugie. La loro forma varia in questo caso: c’è chi le taglia a rombi, chi compone delle forme irregolari, chi invece propone dei veri e propri fiocchi. Anche la ricetta di preparazione può essere diversa, per lasciare spazio alla fantasia. In questa ricetta proponiamo una variante molto golosa con aggiunta di caffè, mascarpone, cognac e grappa per un fine pasto indimenticabile!

Preparazione

1) Lasciate ammorbidire il burro a temperatura ambiente, poi mettete la farina in una ciotola con i tuorli, un albume, un pizzico di sale, 80 g di zucchero semolato, la grappa e il burro spezzettato. Impastate gli ingredienti e lavorate l’impasto ottenuto fino a ottenere un composto omogeneo. Avvolgetelo in un foglio di pellicola trasparente per alimenti e lasciatelo riposare per 30 minuti.

2) Con il matterello infarinato stendete l’impasto in una sfoglia di 2 mm; tagliatela a strisce della larghezza di circa 2-3 cm e della lunghezza di 18-20 cm e annodate ognuna al centro. Friggetele, poche per volta, in abbondante olio ben caldo; sgocciolatele su un foglio di carta assorbente da cucina e spolverizzatele con zucchero al velo.

3) Montate gli albumi rimasti con un pizzico di sale e lo zucchero rimasto; mescolate il mascarpone con il Cognac e il caffè, unite gli albumi montati, amalgamate con delicatezza gli ingredienti e servite la crema preparata con le sfrappole.

Riproduzione riservata