Come fare lo sfincione con i broccoli

  • Procedura
    2 ore 50 minuti
  • Cottura
    20 minuti
  • Persone
    per 6 persone
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Come fare lo sfincione con i broccoli

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Lo sfincione con i broccoli è una variante di un piatto tipico siciliano il cui gusto sta nel mezzo tra quello della pizza e quello della focaccia. La sua versione classica prevede l’utilizzo di cipolle, acciughe, salsa di pomodoro: in questa ricetta, la nostra proposta è un’idea ricca e saporita con tutto il gusto dei brocoletti.

    Vediamo insieme come fare.

    Per prima cosa, in una ciotola dal bordo alto riponi la farina con il lievito sbriciolato. Aggiungi gradualmente dell’acqua tiepida e impasta energicamente con le mani. Aggrega un cucchiaio di sale e 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva.

    Cerca di ottenere un composto molto morbido in modo tale che il risultato finale sia uno sfincione soffice e gustoso. Riponilo in un contenitore, coprilo con un canovaccio e fai lievitare per almeno due ore in un luogo al riparo da sbalzi di temperatura.

    Nel frattempo lava sotto l’acqua corrente i broccoletti, elimina le foglie e le impurità e sbollentali in acqua salata. Una volta cotti, mettili da parte e procedi con le altre fasi della ricetta dello sfincione con i broccoli.

    Taglia la cipolla a fettine molto sottili, ricordandoti di bagnare la lama del coltello per evitare un’eccessiva lacrimazione. In una padella antiaderente versa abbondante olio extravergine d’oliva e fai cuocere le cipolle fino a completa doratura.

    A questo punto aggiungi i filetti di acciughe tagliuzzati e i broccoletti e fai saltare. Insaporisci con pepe nero e sale, cuoci a fiamma vivace per qualche minuto fino a quando il condimento ti sembrerà perfettamente omogeneo.

    Una volta che l’impasto dello sfincione avrà raddoppiato il suo volume, sistemalo in una teglia ben oleata. Ricopri con lo strato di condimento di broccoli, alici e cipolla e spolvera con del pangrattato, perfetto per fare una crosticina dorata e fragrante. Se vuoi irrora con un altro filo d’olio extravergine d’oliva e riponi in forno.

    Cuoci il tuo sfincione con i broccoli per circa 20 minuti a 220 gradi, in forno preriscaldato. Una volta cotto, taglialo a rettangoli o a fette e gusta in compagnia delle persone che ami.

    Questo piatto è perfetto per le festività natalizie, regala alla tavola un gusto tradizionale e ricercato: la casa si inebrierà si un profumo intenso a cui nessuno potrà resistere.

    Buon appetito!

    Riproduzione riservata