semifreddo-di-ricotta-e-yogurt-al-miele preparazione

Semifreddo di ricotta e yogurt al miele

  • Procedura
    30 minuti
  • Cottura
    10 minuti
  • Persone
    8
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Semifreddo di ricotta e yogurt al miele

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Semifreddo di ricotta e yogurt al miele

    La trovi anche su:

    Semifreddo di ricotta e yogurt al miele: ecco un dessert al cucchiaio perfetto per completare un pranzo o una cena sfiziosa, in compagnia dei propri cari. Per la ricetta sarebbe bene usare i frutti di bosco freschi, ma siccome non sono reperibili durante tutto l'anno, allora vanno bene anche quelli surgelati.

    Preparate gli albumi. Versate il miele in una casseruola, unite gli albumi e sbattete per qualche istante. Quindi mettete il recipiente in una pentola contenente acqua in ebollizione.

    Montate. Continuate a sbattere albumi e miele con una frusta a mano o elettrica, finchè gli albumi saranno ben montati e densi e il composto, sollevando la frusta, scenderà a nastro.

    Mescolate la ricotta. In una grossa ciotola d'acciaio mescolate la ricotta con lo yogurt, il cioccolato tritato non troppo finemente e il liquore. Quindi incorporate delicatamente gli albumi, mescolando dal basso verso l'alto per non smontarli.

    Completate. Versate il composto in 2 stampi da plum cake da 1/2 litro di capacità, foderati con pellicola. Livellate bene i composti e copriteli con altra pellicola. Se preferite, potete usare un unico stampo da 1,2 litri d capacità. Mettete gli stampi in freezer per far rassodare i composti per una notte.

    Servite. Al momento di servire, sformate il semifreddo, aiutandovi con la pellicola. Frullate i frutti di bosco con lo zucchero tenendone qualcuno intero da parte. Versate 2 cucchiai di frullato al centro di ciascun piatto, appoggiate sopra 2 fettine di semifreddo e guarnite con i frutti interi.

    Riproduzione riservata