Ingredienti
-
4 spicchio
-
2 foglie
-
4
-
100 gr
-
2 rametto
-
3 fette
pancarre’
-
1 kg
-
q.b.
-
1
-
q.b.
-
.5 dl
-
2
-
1
-
1 cucchiaio
Un secondo piatto di carne bollita tenerissima, insaporita da una salsa di acciughe e capperi, perfetta da portare in tavola per il pranzo della domenica. Lo scamone lesso con salsa verde è facile da fare, leggerissima e gustosa. Il vino giusto per accompagnare questo piatto è il Valpolicella Superiore, che sa avvolgere la fibra della carne e si confronta con l’intensità della salsa.
Preparazione
1) Tagliate 2 spicchi d’aglio a filetti e dividete 2 rametti di rosmarino a ciuffetti. Praticate alcune incisioni nello scamone e inseritevi l’aglio e il rosmarino. Portate a ebollizione 3 litri di acqua in una pentola capace; salate e unite 4-5 grani di pepe, 2 foglie di alloro, una costola di sedano a pezzi e i 2 scalogni sbucciati.
2) Immergete la carne nell’acqua e lasciatela cuocere per 2 ore. Mezz’ora prima del termine della cottura, unite 4 patate sbucciate.
3) Frullate a bassa velocità 3 fette di pancarrè bagnato con 1/2 dl di aceto di vino bianco, 100 g di foglie di prezzemolo, un cucchiaio di capperi sotto sale e 2 acciughe dissalati, l’aglio rimasto e l’uovo sodo a spicchi per avere un trito grossolano e incorporate l’olio.
4) Servite la carne a fette con patate e scalogni; cospargete con sale grosso e accompagnate con la salsa.