Scamone lesso con salsa verde

4/5
  • Procedura 2 ore 40 minuti
  • Cottura 2 ore
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Scamone lesso con salsa verde


    invia tramite email stampa la lista

    Un secondo piatto di carne bollita tenerissima, insaporita da una salsa di acciughe e capperi, perfetta da portare in tavola per il pranzo della domenica. Lo scamone lesso con salsa verde è facile da fare, leggerissima e gustosa. Il vino giusto per accompagnare questo piatto è il Valpolicella Superiore, che sa avvolgere la fibra della carne e si confronta con l'intensità della salsa.

    Preparazione

    1) Tagliate 2 spicchi d'aglio a filetti e dividete 2 rametti di rosmarino a ciuffetti. Praticate alcune incisioni nello scamone e inseritevi l'aglio e il rosmarino. Portate a ebollizione 3 litri di acqua in una pentola capace; salate e unite 4-5 grani di pepe, 2 foglie di alloro, una costola di sedano a pezzi e i 2 scalogni sbucciati.

    2) Immergete la carne nell'acqua e lasciatela cuocere per 2 ore. Mezz'ora prima del termine della cottura, unite 4 patate sbucciate.

    3) Frullate a bassa velocità 3 fette di pancarrè bagnato con 1/2 dl di aceto di vino bianco, 100 g di foglie di prezzemolo, un cucchiaio di capperi sotto sale e 2 acciughe dissalati, l'aglio rimasto e l'uovo sodo a spicchi per avere un trito grossolano e incorporate l'olio.

    4) Servite la carne a fette con patate e scalogni; cospargete con sale grosso e accompagnate con la salsa.


    di SALE&PEPE Riproduzione riservata