Scaloppine fredde con ragù di zucchine

4/5
  • Procedura 25 minuti
  • Cottura 5 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facilissima

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Scaloppine fredde con ragù di zucchine


    invia tramite email stampa la lista

    Stai pensando di preparare un secondo piatto di carne e vorresti qualcosa di sfizioso e allo stesso tempo leggero? Ecco allora come preparare queste scaloppine fredde con ragù di zucchine: la portata ideale se stai cercando un secondo piatto prelibato. Abbina un Sangiovese (rosso) oppure un Orvietano (sempre rosso).

    • 1 Prepara il ragù. Spunta e lava 8 zucchine novelle. Tagliale a metà, nel senso della lunghezza. Dividile in tre striscioline, sempre nel senso della lunghezza; quindi riducile a dadini di 1/2 cm di lato. Snocciola 8 olive e tagliale a pezzettini. Riunisci le zucchine e le olive in una ciotola con 2 spicchi d'aglio spellati e schiacciati, 1 cucchiaio di capperini sott'aceto, le foglioline di 3 rametti di menta lavate e spezzettate con le mani, 2 cucchiai di olio extravergine, sale e pepe.
    • 2 Cuoci le scaloppine. Disponi 400 g di fettine di fesa di vitello fra 2 fogli di carta da forno e appiattiscile con il batticarne. Elimina con un coltellino i nervetti e l'eventuale grasso. Pratica dei piccoli tagli verticali sui bordi, per evitare che si arriccino. Dividile in 2-3 pezzi, infarinale e scuotile, per eliminare la farina in eccesso. Scalda 3 cucchiai di olio extravergine nella padella e cuoci le scaloppine 1-2 minuti per lato.
    • 3 Completa. Trasferisci le scaloppine in un piatto da portata. Lava bene 1 limone non trattato, spremine metà e taglia l'altra metà a fettine molto sottili. Irrora la carne con il succo di limone. Suddividi il ragù di zucchine sulla carne.
    • 4 Servi. Guarnisci il piatto con le 8 olive nere rimaste, con le fettine di limone e qualche foglia di menta. Irrora con un filo di olio extravergine. Lascia insaporire per circa 30 minuti e servi.
    di CUCINA NO PROBLEM Riproduzione riservata