1/7 – Introduzione

La sbriciolata è un dolce molto conosciuto per la sua semplicità e freschezza. Infatti, bastano solo pochi passaggi, soltanto tre ingredienti e non necessita di alcuna cottura. Il suo nome deriva dal biscotto sbriciolato che rappresenta sia la caratteristica, sia l’ingrediente principale del dolce. Esistono diverse varianti di questo dolce, a seconda degli ingredienti che vengono utilizzati, come ad esempio la ricotta, il cioccolato, il mascarpone, la nutella o la crema pasticciera. Il bravo pasticcere segue le ricette indicate dalla cultura dolciaria nella loro tipicità ma si riserva sempre quel pizzico d’improvvisazione di rivisitazione, di personalizzazione delle ricette seguendo il proprio istinto e la propria arte ispirandosi per ottenere un sapore simile ma personalizzato, una sorta di ‘coupe de theathre’ che i grandi ‘chef pâtissier’ sanno esprimere. Di solito si scelgono come ingredienti panna e Nutella per il loro goloso connubio. In questa guida, vi illustrerò passo dopo passo come realizzare una deliziosa sbriciolata fredda con Nutella e panna. Vediamo quindi come procedere.

2/7 Occorrente

  • 200 gr di biscotti
  • 4 cucchiai di nutella
  • 200 gr di panna
  • tortiera con diametro di 22 centimetri

3/7 – La panna

Innanzitutto, il primo passo da compiere è quello di montare la panna fino a quando non otterrete una crema ben spumosa, dopodiché riponetela in frigo per evitare che si smonti del tutto. Successivamente, all’interno di una terrina, aggiungete quattro cucchiai di Nutella e qQuale panna utilizzare? È sempre meglio rivolgersi a prodotti provenienti da latterie certificate e panne fresche (controllate la scadenza del prodotto); la panna si monta grazie all’emulsione delle proteine (le caseine) tipiche del latte con l’aria, un prodotto deteriorato nella sua purezza proteica riserverà montature non efficaci e non durature nel tempo perché ‘debole’ nella sua qualità. Quattro cucchiai di panna (che potrete prelevare dalla panna precedentemente preparata), dopodiché sbriciolate i biscotti secchi ed inseriteli al composto, quindi mescolate il tutto fino a quando non otterrete un composto ben omogeneo. Una volta pronto, riponete il composto in frigo. Fatto ciò, procedete con il preparare la tortiera da utilizzare per il dolce.

4/7 – La tortiera

La prima fase è quella di munirvi di un foglio di carta da forno, bagnato e strizzato, necessario per far aderire perfettamente il composto. Una volta eseguita questa fase, procedete nel sistemare tale foglio in una tortiera con diametro di 22 centimetri. Dopo di ciò, versate metà del composto ottenuto dall’unione di biscotti con Nutella e panna sul foglio nella tortiera; tale composto deve essere steso con l’accortezza di farlo aderire bene al foglio di carta, aiutandovi se necessario con il dorso di un cucchiaio. Per preferite un dolce più morbido, prolungate il tempo in frigorifero, oppure potete sostituire i biscotti secchi con una differente tipologia. In questo lo ‘chef pâtissier’ si differenzia dagli altri nella scelta di biscotti o prodotti secchi di pasticceria alternativi, magari dal sapore speziato, la cannella o il limone sono ottime aromatizzazioni in questo ambito, così l’arancio o l’anice stellato. L’esperienza sarà la vostra scuola: non temete se osate una variante tutta vostra, magari il primo tentativo non vi riserverà un immediato consenso ma con il tempo i vostri commensali identificheranno il sapore alla vostra personale arte gourmet.

5/7 – La raffreddatura

Arrivati a questo punto, stendete sopra il composto la restante parte di panna conservata in frigo, quindi con le mani, procedete con lo stendere la restante parte del composto, facendo attenzione a ricoprire completamente la panna. Una volta realizzato il dolce, trasferitelo nuovamente in frigo per circa 2 ore prima di servirlo; se preferite ottenere un dolce simile ad un semifreddo, mettete il dolce in freezer. Infine, vi consiglio di conservare il dolce in frigo per massimo 2/4 giorni: in questo modo, otterrete un dolce per grandi e piccini.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Se preferite, potete sostituire la panna con il mascarpone, in uguali quantità.