Idee in cucina

Salatini misti a sorpresa

5/5
  • Procedura 1 ora
  • Cottura 45 minuti
  • Persone 8
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Salatini misti a sorpresa


    invia tramite email stampa la lista
    Salatini misti a sorpresa
    La trovi anche su:

    Un paio di rotoli di pasta sfoglia e pasta brisée già stese, salsiccia, mortadella e... fantasia! Volete preparare un antipasto o un aperitivo veloce e sfizioso? Ecco la ricetta step by step dei salatini misti a sorpresa: stuzzichini golosi tanto buoni quanto belli, perfetti per stupire gli ospiti dei giorni di festa.

    • 1

      Preparate i 2 ripieni. Tritate grossolanamente la mortadella e l'emmentaler e raccoglieteli in una ciotola. Unite i pistacchi e 1 uovo e amalgamate tutti gli ingredienti. Eliminate il budello alla salsiccia e sbriciolatela. Soffriggete lo scalogno tritato con l'olio, unite la salsiccia e rosolatela. Profumate con un pizzico di timo e spegnete.

    • 2

      Create le mezzelune. Srotolate la pasta brisèe e, con l'aiuto di un tagliapasta, ricavatene 8 dischi di 7-8 cm di diametro; mettete al centro di ciascuno 1 cucchiaino di composto di mortadella, ripiegate la pasta a mezzaluna e sigillate i bordi con una forchetta. Bucherellate la superficie con uno stecchino, sistemateli in un vassoio, copriteli con alluminio e metteteli in frigo. Con i ritagli di pasta avanzata ricavate con un tagliabiscotti delle stelline, delle campanelle o altre formine a piacere.

    • 3

      Create i cornetti. Stendete la pasta sfoglia e tagliatela in 8 triangoli. Spalmate ciascun triangolo con un po' di senape, posatevi sopra la salsiccia rosolata e arrotolateli partendo dal lato di base verso la punta. Sigillate le estremità e ripiegateli leggermente, formando dei cornetti. Metteteli in frigo per almeno 20 minuti.

    • 4

      Infornate i salatini di pasta brisée. Sistemate le mezzelune e i decori sulla placca foderata con carta forno. Sbattete i tuorli con il latte e un pizzico di sale e spennellate mezzelune e decori, spolverizzate i secondi con 1 cucchiaio colmo di semi di sesamo. Cuocete gli stuzzichini in forno già caldo a 180° C per 20 minuti.

    • 5

      Cuocete i cornetti di sfoglia. Sfornate tutto, sistemate sulla placca i cornetti di pasta sfoglia, spennellate anche loro con i tuorli avanzati, e cuoceteli per 20 minuti. Potete gustare i salatini misti a sorpresa sia caldi che freddi.

    di IN TAVOLA Riproduzione riservata