• Procedura
    1 ora
  • Cottura
    45 minuti
  • Persone
    8
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Salatini misti a sorpresa

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    Un paio di rotoli di pasta sfoglia e pasta brisée già stese, salsiccia, mortadella e… fantasia! Volete preparare un antipasto o un aperitivo veloce e sfizioso? Ecco la ricetta step by step dei salatini misti a sorpresa: stuzzichini golosi tanto buoni quanto belli, perfetti per stupire gli ospiti dei giorni di festa.


    Preparate i 2 ripieni. Tritate grossolanamente la mortadella e l’emmentaler e raccoglieteli in una ciotola. Unite i pistacchi e 1 uovo e amalgamate tutti gli ingredienti. Eliminate il budello alla salsiccia e sbriciolatela. Soffriggete lo scalogno tritato con l’olio, unite la salsiccia e rosolatela. Profumate con un pizzico di timo e spegnete.


    Create le mezzelune. Srotolate la pasta brisèe e, con l’aiuto di un tagliapasta, ricavatene 8 dischi di 7-8 cm di diametro; mettete al centro di ciascuno 1 cucchiaino di composto di mortadella, ripiegate la pasta a mezzaluna e sigillate i bordi con una forchetta. Bucherellate la superficie con uno stecchino, sistemateli in un vassoio, copriteli con alluminio e metteteli in frigo. Con i ritagli di pasta avanzata ricavate con un tagliabiscotti delle stelline, delle campanelle o altre formine a piacere.


    Create i cornetti. Stendete la pasta sfoglia e tagliatela in 8 triangoli. Spalmate ciascun triangolo con un po’ di senape, posatevi sopra la salsiccia rosolata e arrotolateli partendo dal lato di base verso la punta. Sigillate le estremità e ripiegateli leggermente, formando dei cornetti. Metteteli in frigo per almeno 20 minuti.


    Infornate i salatini di pasta brisée. Sistemate le mezzelune e i decori sulla placca foderata con carta forno. Sbattete i tuorli con il latte e un pizzico di sale e spennellate mezzelune e decori, spolverizzate i secondi con 1 cucchiaio colmo di semi di sesamo. Cuocete gli stuzzichini in forno già caldo a 180° C per 20 minuti.


    Cuocete i cornetti di sfoglia. Sfornate tutto, sistemate sulla placca i cornetti di pasta sfoglia, spennellate anche loro con i tuorli avanzati, e cuoceteli per 20 minuti. Potete gustare i salatini misti a sorpresa sia caldi che freddi.

    Riproduzione riservata