Salame di formaggi alla frutta secca

5/5
  • Procedura 20 minuti
  • Persone 6
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Salame di formaggi alla frutta secca


    invia tramite email stampa la lista

    Chi l'ha detto che i formaggi si acquistano solo al banco salumeria già pronti: volendo, con un po' di fantasia si possono preparare dei formaggi sfiziosi, frutto di un magistrale mix di prodotti che si sposano perfettamente tra loro. Ecco come preparare questo gustoso salame di formaggi alla frutta secca.

    Preparazione

    1) Tagliate a tocchettini 40 g di albicocche secche, 40 g di datteri secchi, 10 g di papaia essiccata, poi tritate grossolanamente 10 g di pistacchi. Mettete nel mixer 20 g di parmigiano, 20 g di formaggio di fossa e 90 g di salva cremasco (o pecorino fresco o provolone) e tritateli finemente, poi mescolateli in una ciotola con 250 g di robiola fino a ottenere una crema omogenea.

    2) Aggiungete la frutta secca preparata e mescolate bene. Distribuite la frutta secca mista su un largo piatto. Ricavate dal composto di formaggio due salamini della stessa dimensione e passateli nel trito di frutta secca, poi avvolgeteli singolarmente con carta da forno e legateli alle estremità con spago da cucina. Fate rassodare in frigorifero per almeno 2 ore prima di servire.

    di SALE&PEPE COLLECTION Riproduzione riservata