

Ingredienti
-
320 grammiriso carnaroli
-
300 grammipolpa di zucca
-
1cipolla
-
1 dlvino bianco
-
2 mestolibrodo vegetale
-
4 cucchiaigrana
-
q.b.noce moscata
-
q.b.olio di oliva
-
q.b.burro
-
q.b.sale
-
q.b.pepe
-
q.b.mandorla
Preparazione
1) Per preparare il risotto zucca e mandorle rosola una piccola cipolla tritata con poco burro e olio in una casseruola. Pulisci e taglia poco più di 300 g di zucca.
2) Intanto tosta 320 g di riso Carnaroli in una padella antiaderente senza aggiungere grassi. Trasferiscilo nella casseruola con il soffritto e sfuma con un decilitro di vino bianco caldo. Unisci 300 grammi di polpa di zucca a dadini, versa due mestoli di brodo caldo e mescola.
3) Cuoci per 16-18 minuti, unendo un mestolo di brodo quando il precedente sarà evaporato e mescolando ogni volta. Regola di sale e pepe e spegni. Unisci al risotto 30 grammi di burro, 3-4 cucchiai di grana padano o parmigiano reggiano grattugiato e poca noce moscata.
4) Mescola il risotto alla zucca e impiattalo, dopo 2 minuti di riposo, accompagnadolo con una manciata di mandorle tritate.
Il risotto alla zucca e mandorle è un primo piatto facile e veloce che unisce i colori accesi e la cremosità della zucca alla croccantezza della mandorla. Una buona idea per rendere la festa di Halloween più gustosa. Ti è piaciuto questo piatto? Clicca qui e scopri le migliori ricette di primi piatti con la zucca per Halloween.
Vedi anche











