La Giubiana: festa e tradizione
Il quarto giovedì del mese di gennaio si festeggia la festa della Giubiana o festa della Gioba: se non ne avete mai sentito parlare nulla di strano, perchè si tratta di una tradizione molto sentita in Piemonte e in Lombardia, e le consuetudini cambiano da zona a zona.
La festa della Giubiana si celebra generalmente dando fuoco a un fantoccio rappresentante appunto il personaggio della Giubiana. Si tratta secondo la leggenda di una strega che divorava bambini, ma che viene alla fine sconfitta: la storia però comprende svariate versioni, spesso abbastanza diverse da località a località.
Ai festeggiamenti della Giubiana sono collegati anche alcuni piatti tipici, tra i quali vi proponiamo il risotto allo zafferano con salsiccia. E' una ricetta davvero perfetta per questo periodo di freddo, quando si mangiano più volentieri piatti saporiti e sostanziosi come questo risotto.
Ricetta del risotto allo zafferano e salsiccia
La preparazione è davvero semplice, baste tenere a mente tutte le regole fondamentali per fare un buon risotto. Per quanto riguarda gli ingredienti: la salsiccia perfetta per questa ricetta è la Luganega, ma in mancanza potete utilizzare anche della normale salsiccia.
Ingredienti (per 4 persone)
- 280 gr di riso arborio
- 150 gr di salsiccia luganega
- 1 bustina di zafferano
- una noce di burro
- 1 scalogno
- vino bianco qb
- sale e pepe qb
- Brodo vegetale qb
- olio EVO
- parmigiano qb
Procedimento
- Preparare dle brodo vegetale e tenerlo da parte: vi basterà bollire in una pentola acqua, carote, cipolla e sedano. In alternativa potete tranquillamente utilizzare il brodo in dado. Inoltre per questa ricetta si adatta molto bene anche il brodo di carne.
- In un tegame ampio versate l'olio EVO e lo scalogno ben tritato
- Fate soffriggere lievemente
- Aggiungete la salsiccia spezzettata e fatela cuocere per qualche minuto
- Aggiungete il riso e fatelo tostare
- Aggiungete un poco di vino bianco e fate sfumare bene
- A questo potete cominciare ad aggiungere man mano il brodo un mestolo alla volta, salate poco e continuate a mescolare fino alla completa cottura del riso. Lo zafferano fa sciolto in un poco di brodo e aggiunto a cottura quasi completata
- Spegnete il fuoco e mantecate con una noce di burro e il parmigiano
- Assaggiate, aggiustate di sale e pepe e servite