• Procedura
    25 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Preparazione

1) Sbucciate 1/2 cipolla e tagliatela a fettine sottili; affettate 80 g di speck, poi sminuzzatelo; tagliate a cubetti 140 g di scamorza affumicata.

2) Fate soffriggere in una casseruola la cipolla con 40 g di burro e, appena ha preso un colore dorato, unite 350 g di riso. Fatelo tostare per un minuto mescolando, bagnate con 1/2 bicchiere di vino bianco secco e lasciatelo evaporare.

3) Cuocete il riso per 18 minuti circa, unendo poco alla volta 1 l e 1/2 di brodo bollente senza mai smettere di mescolare.

4) Circa 5 minuti prima di togliere il risotto dal fuoco, unite la scamorza e lo speck. Spegnete, regolate di sale, fate riposare il risotto un minuto e servite.

Il risotto con speck e scamorza è un piatto molto saporito e goloso. Il gusto deciso e affumicato della scamorza si amalgama a quello vivace e aromatico dello speck e permette di servire una pietanza stuzzicante che conquisterà i commensali. Il risotto è un primo piatto tipico della cucina italiana e presente in numerose versioni in tutto il Paese. Questa ricetta che vi proponiamo non delude mai ed è anche molto veloce da preparare, perfetta per qualsiasi situazione. Da provare anche usando il prosecco per sfumare il riso, il suo sapore gradevole conferirà al piatto una marcia in più.