Idee in cucina

Risotto con speck e scamorza

4/5
  • Procedura 25 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Risotto con speck e scamorza


    invia tramite email stampa la lista
    Risotto con speck e scamorza
    La trovi anche su:

    Preparazione

    1) Sbucciate 1/2 cipolla e tagliatela a fettine sottili; affettate 80 g di speck, poi sminuzzatelo; tagliate a cubetti 140 g di scamorza affumicata.

    2) Fate soffriggere in una casseruola la cipolla con 40 g di burro e, appena ha preso un colore dorato, unite 350 g di riso. Fatelo tostare per un minuto mescolando, bagnate con 1/2 bicchiere di vino bianco secco e lasciatelo evaporare.

    3) Cuocete il riso per 18 minuti circa, unendo poco alla volta 1 l e 1/2 di brodo bollente senza mai smettere di mescolare.

    4) Circa 5 minuti prima di togliere il risotto dal fuoco, unite la scamorza e lo speck. Spegnete, regolate di sale, fate riposare il risotto un minuto e servite.


    Il risotto con speck e scamorza è un piatto molto saporito e goloso. Il gusto deciso e affumicato della scamorza si amalgama a quello vivace e aromatico dello speck e permette di servire una pietanza stuzzicante che conquisterà i commensali. Il risotto è un primo piatto tipico della cucina italiana e presente in numerose versioni in tutto il Paese. Questa ricetta che vi proponiamo non delude mai ed è anche molto veloce da preparare, perfetta per qualsiasi situazione. Da provare anche usando il prosecco per sfumare il riso, il suo sapore gradevole conferirà al piatto una marcia in più.

    di CUCINA MODERNA ORO Riproduzione riservata