1/5 – Introduzione
Spesso i cuochi alle prime armi rinunciano al risotto come primo piatto pensando che la realizzazione sia molto complicata. In realtà, seguendo pochi accorgimenti si possono preparare risotti apparentemente anche molto complicati come quello al ragù di pesce e verdure. Unica accortezza quando si decide di iniziare la preparazione di un risotto è avere già da parte un buon brodo vegetale (o di carne a seconda della ricetta). In caso si decidesse però di cimentarsi con un risotto all’ultimo minuto, nei supermercati se ne trovano già di preparati. Con pochi ingredienti ed una spesa modica, quindi, si può riuscire ad impiattare nel giro di una mezz’oretta un risotto che delizierà il palato più raffinato.
2/5 Occorrente
- Carote 100 grammi
- Peperoni gialli 50 grammi
- Peperoni rossi 50 grammi
- Melanzane 100 grammi
- Zucchine 100 grammi
- Pisellini sgusciati 50 grammi
- Pomodorini 150 grammi
- Cipolle 2
- Polpa di pesce (spada, orata, nasello) 100 grammi
- Seppioline pulite 100 grammi
- Code di gambero 100 grammi
- Burro (circa 30 grammi)
- Un pizzico di sale
- Una spolverata di pepe
- Una manciata di prezzemolo
- Una presa di maggiorana
- Riso 350 grammi
- Un bicchiere di vino bianco
- Brodo vegetale (1 litro circa)
- Ricotta salata 30 grammi
3/5 – Tagliare le verdure ed il pesce
La prima preparazione da effettuare è sicuramente quella di pulire e tagliare le verdure. Per eliminare residui di terra o pesticidi, immergere quindi in acqua e bicarbonato le verdure (tranne i pisellini già sgusciati) e lasciarle in ammollo per una decina di minuti.
Dopo aver accuratamente risciacquato le verdure, tagliare a cubetti abbastanza piccoli le carote, i peperoni, le melanzane e le zucchine. La cipolla invece andrà finemente tritata mentre i pomodorini dovranno essere tagliati in due o quattro parti (a seconda delle dimensioni). I piselli infine vanno semplicemente messi da parte in attesa di utilizzarli.
A questo punto, sgusciare quindi le code di gambero e tagliarle sempre a cubetti. Successivamente, procedere a triturare la polpa di pesce e le seppioline.
4/5 – Soffriggere le verdure ed il pesce
In una padella capiente far soffriggere in una noce di burro dapprima le verdure, fino a farle appassire, e poi aggiungere la polpa di pesce e le seppioline. Unire quindi i piselli e far saltare il tutto per una decina di minuti.
Aggiungere infine a questo ragù i pomodorini e poco dopo le code di gambero, e far cuocere pochi minuti. Quindi unire un po’ di sale e pepe, saltare per un altro minuto e spegnere il fuoco. A fiamma spenta aggiungere quindi al ragù di pesce e verdure un po’ di prezzemolo e la maggiorana.
5/5 – Cuocere il risotto
Sbucciare e tagliare finemente la seconda cipolla e farla appassire in una pentola (o in una padella profonda) con un po’ di burro. Versare quindi il riso, tostarlo e sfumarlo con il vino bianco. Concludere la cottura del risotto unendo un po’ alla volta il brodo vegetale. Una volta cotto, unire al riso il ragù di pesce e verdura e mantecare con un po’ di burro. Servire il risotto ben caldo con sopra una spolverizzata di ricotta salata grattuggiata o tagliata a scaglie.