Riso freddo con peperoni e mozzarella

Riso freddo con peperoni e mozzarella

  • Procedura
    35 minuti
  • Cottura
    20 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Riso freddo con peperoni e mozzarella

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    Riso freddo con peperoni e mozzarella di bufala, un primo piatto semplice, veloce ma gustoso. Tutto quello che vi occorre lo trovate in qualsiasi supermercato e, forse, è già nella vostra dispensa: per una ricetta al top occorre la mozzarella di bufala, ma se avete in casa le classiche mozzarelle vanno comunque benissimo.

    Abbrustolite i peperoni. Lavate 1 peperone giallo e 1 peperone rosso, asciugateli bene. Spennellateli con un filo di olio, abbrustoliteli sotto il grill del forno, finché la pelle si sarà leggermente annerita. Trasferiteli in una ciotola, copriteli con un foglio d'alluminio e lasciateli raffreddare.

    Cuocete il riso. Portate a bollore abbondante acqua in una casseruola, unite una presa di sale grosso, buttate 200 g di riso parboiled e cuocetelo per il tempo indicato sulla confezione. Scolatelo e raffreddatelo subito sotto acqua fredda corrente. Stendetelo su un telo ad asciugare, mettetelo in una ciotola e conditelo con 4 cucchiai di olio.

    Preparate i peperoni. Spellate i peperoni, eliminate i semi e i filamenti e tagliate la polpa a dadini. Mettete a bagno 1 cucchiaio di capperi sotto sale in una ciotola con acqua tiepida per circa 20 minuti, cambiando 2 volte l'acqua. Scolate i capperi, sciacquateli e tritateli.

    Completate. Mescolate il riso con i peperoni, 4-5 foglie di menta spezzettate, il trito di capperi, il succo di 1/2 limone, un pizzico di sale e una macinata di pepe.

    Servite. Tagliate 200 g di mozzarella di bufala a fette, sgocciolatele, suddividetele in 4 piatti, copritele parzialmente con l'insalata di riso e completate con un giro di olio.

    Riproduzione riservata