I pirati sono l’ultima moda di quest’anno. 
Il film “I pirati dei carabi- La maledizione del forziere fantasma” con Orlando Bloom, ha già stabilito un nuovo record d’incassi mondiale superando miti del cinema come “Titanic” o “Jurassic park”.
Gli stilisti propongono magliette con stampe di teschi e le tasche dei jeans si riempiono dei più svariati simboli da corsari.
Sta per uscire e scalare le classifiche musicali, il CD di canzoni piratesche prodotto da Johnny Depp con la partecipazione dei più famosi cantanti della scena mondiale come Bono o Keith Richards.
Non solo il settore della musica e della moda sono stati contagiati da questa tendenza ma anche quello della cucina.
Ed ecco qualche ricetta facile facile per organizzare un serata a tema divertente sull’onda del successo dei corsari dei carabi.

RISOTTO NERO DI SPUTAFUOCO BILL

Ingredienti per 4 persone:
Una o due seppie (circa 300 gr);  400 gr di riso;  60 gr di burro;  mezzo spicchio di aglio pestato;  mezza cipolla tritata;  mezzo bicchiere di vino bianco secco; sale pepe

Preparazione
Pulite le seppie, mantenendo intatta la vescichetta nera che terrete a parte, tagliatele a listarelle e lavatele bene.
In un soffitto preparato con burro, cipolla e aglio (quest’ultimo poi lo toglierete) fate rosolare le seppie, bagnatele col vino bianco e quando sarà evaporato aggiungete due mestoli d’acqua.
Dopo 10 minuti di cottura versate qualche goccia di liquido nero della vescichetta e il riso che porterete a cottura aggiungendo poco alla volta mezzo litro di brodo.

COZZE CON PINOLI ALLA JACK SPARROW   

Ingredienti per 4 persone:
2,5 Kg di cozze; un trito preparato con: prezzemolo, poca cipolla e 30 gr. di pinoli; mezzo bicchiere di vino bianco secco; 40 gr. di burro; sale; pepe macinato.

Preparazione
Dopo aver lavato con attenzione le cozze, mettetele in una pentola o casseruola piuttosto larga e lasciatele aprire a fuoco vivo, poi scolatele e tenete il sugo da parte.
In un tegame largo, fate rosolare il burro con il trito preparato, poi unitevi le cozze, con o senza guscio, ed il vino bianco. Mescolate le cozze su foco vivo finchè il vino evaporerà, poi aggiungete qualche cucchiaino del sugo di cottura tenuto da parte e del pepe.

CONTORNO PORT-ROYAL

Ingredienti per 4 persone:
500 gr. di patate; 500 gr. di fagiolini; olio; sale; pepe; maionese; olive; spicchi di pomodoro.

Preparazione
Fate lessare le patate e i fagiolini, poi quando saranno freddi tagliateli a dadini e conditeli con olio, aceto, sale e pepe.
Disponete il composto a cupola in una insalatiera e guarnitelo con maionese, olive e spicchi di pomodoro.

IL DOLCE AL RHUM DI BARBOSSA

Ingredienti per 4 persone:
6 uova; 4 amaretti sminuzzati, rhum, zucchero, un pizzico di sale, 40 gr. di burro

Preparazione
Rompete le uova tenendo divisi gli albumi dai tuorli, a questi ultimi mescolate lo zucchero e gli amaretti bagnati con poco rhum. A parte montate a neve gli albumi con il sale, poi uniteli delicatamente ai tuorli d’uova.
In padella fate rosolare 30 gr. circa di burro, mettetevi il composto e fatelo dorare e cuocere dalle due parti unendo il rimanente burro.
Versate la frittata sul piatto, cospargetela di zucchero e con qualche cucchiaino di rhum.

Potete dare un tocco in più alla vostra cena allestendo la tavola con una tovaglia a tema (potete usare quelle di carta e dipingerla come volete oppure un lenzuolo che non usate più), preparando dei segnaposto con teschi e simboli pirateschi e creare l’atmosfera con qualche candela.