1/6 – Introduzione
Quando si preparano gli antipasti, una delle ricette più gettonate sono sicuramente le tartine. Queste ultime normalmente vengono preparate tagliando in due parte una fetta di pan carré, in maniera tale da formare due triangoli, e poi farcite con vari ingredienti come olive, salmone, caviale, acciughe, eccetera. Ma l’ingrediente che fa la differenza nelle tartine è la salsa, che deve però essere abbinata all’ingrediente “solido”. Nella seguente guida vi sarà spiegato in particolare quali sono le migliori salse per tartine ed antipasti e come prepararle.
2/6 Occorrente
- per la salsa rosa:
- 10 cucchiai di maionese
- 1 cucchiaio raso di salsa worcester
- 2 cucchiai di ketchup
- 2 cucchiai di brandy
- qualche goccia di tabasco
- per la salsa rouille:
- 1 fetta di pan carré
- il succo di 1/2 limone
- 10 cucchiai di maionese
- 1/2 cucchiaino di paprica
- 1 spicchio d’aglio
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
- per la salsa guacamole:
- 30 g di prezzemolo
- 1/2 cucchiaio di coriandolo
- 1/2 cucchiaino di pepe nero
- 1 peperoncino verde fresco piccante
- il succo di 2 limoni
- 1 avocado grande
- 2 cipollotti
- 4 pomodori maturi
- 4 semi di cardamomo
3/6 – Mettete il ammollo la fetta di pancarrè
La salsa ideale da spalmare sulle tartine, oltre che per accompagnare i gamberetti, è la salsa rosa. Per prepararla mettete 2 cucchiai di ketchup in una salsiera e aggiungetevi la salsa worcester, la maionese e poche gocce di tabasco. Amalgamate accuratamente gli ingredienti fino ad ottenere una crema omogenea, dal colore uniforme. Prima di servirla a tavola unite 2 cucchiai di brandy. La salsa rouille è indicata per antipasti di pesce, oppure nei quali siano presenti verdure bollite, uova sode e patate lesse. Iniziate la preparazione togliendo da una fetta di pan carré la crosta, poi mettetela in ammollo per una decina di minuti, strizzatela e versatela all’interno di una terrina. Aggiungete dell’aglio precedentemente tritato, poi unite il 1/2 cucchiaino di paprica e la maionese. Salate, versate il succo di limone e infine un cucchiaio di olio extravergine.
4/6 – Versate il trito in una ciotola
Una salsa gustosa e saporita, da servire su sottili fette di pane o come condimento per insalate di pollo, è la salsa guacamole, dalle note sudamericane e il cui ingrediente fondamentale è l’avocado. Per realizzarla, mondate e asciugate su di un panno pulito il prezzemolo, spremete i 2 limoni, tagliate a rondelle i cipollotti e tritateli assieme al prezzemolo, al peperoncino e ai pomodori. Versate il trito in una ciotola, aggiungete metà quantità del succo di limone, il cardamomo e il coriandolo macinati.
5/6 – Unite il succo di limone avanzato
Dopo aver salato e pepato, mescolate gli ingredienti e mettete il recipiente in frigorifero per un’ora. Nel frattempo tagliate a metà l’avocado, eliminate il nocciolo ed estraete la polpa senza intaccare la parte verde della buccia. Con una forchetta, schiacciate la polpa e mescolatela con la salsa prelevata dal frigorifero. Unite il succo di limone avanzato e aromatizzare il tutto con la curcuma. Conservate la salsa in frigorifero coprendola con la pellicola fino al momento di portarla in tavola. Questa salsa è caratteristicamente servita con le famose tortilla di mais, oppure potete anche proporla come condimento da tartina!
6/6 Consigli
- Conservate la salsa in frigorifero coprendola con la pellicola fino al momento di portarla in tavola.