1/6 – Introduzione
Se non desiderate rinunciare a portare in tavola un piatto genuino e naturale, invece dei soliti piatti invernali tipicamente grassi e particolarmente calorici potete preparare una zuppa di legumi e verdure. Gli esempi di zuppe tradizionali che offre la cultura gastronomica italiana, soprattutto regionale, sono tantissimi e ottimi. Essi possono essere serviti anche come piatto unico, grazie all’abbondanza e alla varietà dei loro ingredienti, o anche come primo piatto nei casi delle zuppe più leggere. Vediamo quindi insieme come preparare passo dopo passo la ricetta della zuppa di farro con funghi porcini e patate.
2/6 Occorrente
- 350 gr di farro perlato
- Una cipolla bianca
- 4 patate medie
- 2 carote
- 1 sedano
- 80 gr di pancetta oppure 50 gr di guanciale
- 1 pomodoro secco
- Salvia
- Prezzemolo
- Sale
- Pepe
- Olio extravergine d’oliva
- 1 litro di brodo vegetale
3/6 – Immergete il farro in acqua
Come prima cosa immergete il farro in un’ampia terrina piena d’acqua, lasciatelo all’interno per almeno dodici ore: in questo modo il farro si ammorbidirà, agevolando la cottura. Potete svolgere questa operazione la notte prima, in maniera tale che lo troverete pronto per la preparazione l’indomani senza subire rallentamenti. Successivamente pelate, lavate e tagliate le patate a cubetti non troppo grandi, poi affettate finemente la cipolla, le carote e il sedano. Mettete il tutto a soffriggere in una padella ampia e profonda, con due cucchiai d’olio extravergine d’oliva a fiamma bassa. Non appena il soffritto sarà avviato, aggiungete la pancetta e il pomodoro secco, dopo averlo risciacquato dal sale, poi unite anche le patate a cubetti.
4/6 – Pulite i funghi
Aggiustate di sale e pepe, aggiungete due foglie di salvia spezzettate e fate cuocere per circa trenta minuti, girando il tutto con un cucchiaio di legno e aggregando il brodo già bollente per evitare che il tutto si attacchi al fondo. Trascorso il tempo necessario, verificate la cottura delle patate. Prelevate metà del contenuto della pentola e riducete il tutto con il passaverdura, fino a ottenere una crema omogenea, poi rimettete il composto in pentola. A questo punto pulite i funghi porcini. Affettateli per il senso della lunghezza, dopo aver rimosso il gambo, e metteteli in padella con un filo d’olio d’oliva e una manciata di prezzemolo tritato.
5/6 – Servite la pietanza
Saranno sufficienti dieci o quindici minuti perché i porcini siano finalmente pronti e potete spegnere la fiamma. A questo punto rimettete sul fuoco la pentola con le patate e le verdure e unite finalmente il farro ben scolato dall’acqua di ammollo, facendo proseguire la cottura per circa altri venti minuti, fino a quando i chicchi di farro non saranno ben gonfi. Successivamente spegnete la fiamma e unite i porcini, mescolando bene affinché tutti gli ingredienti si amalgamino tra di loro. Ultimata la cottura servite in tavola accompagnando il piatto con delle fette di pane abbastanza larghe e guarnendolo con un filo d’olio.
6/6 Consigli
- Potete mettere in ammollo il farro la notte prima, così da averlo pronto la mattina seguente.