1/6 – Introduzione
La zuppa di cipolle gratinata è una ricetta tradizionale della cucina francese. Le sue origini sono umili e per molti anni è stato il piatto dei poveri; oggi, invece, molti rinomati ristoranti ricreano questa ricetta, adornando le tavole più famose al mondo. Sebbene ne esistano diverse versioni, la sua preparazione tradizionale si basa su 4 ingredienti: cipolla, brodo di carne, pane e formaggio. Il segreto per la buona riuscita di questa ricetta sta nella cottura della cipolla, la quale va fritta con pazienza fino a quando non raggiunge la caramellizzazione. Un altro fattore da tenere in considerazione è che gli ingredienti utilizzati, compresa la cipolla stessa, siano freschi e di alta qualità. Detto questo, vediamo come preparare la zuppa di cipolle gratinata.
2/6 Occorrente
- 4 cucchiai di burro
- 5 cipolle di media grandezza
- 1 cucchiaino di sale
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- 1/2 litro di brodo di carne
- 1 foglia di alloro
- Timo
- Crostini di pane
- Formaggio
3/6 – Cuocere le cipole
Preriscaldiamo il forno a 200 gradi °C, poi facciamo sciogliere il burro a fuoco medio in una pentola e aggiungiamo le cipolle a fettina e il sale. Lasciamo cuocere, mescolando, per 5 minuti circa, quindi copriamo la pentola col coperchio e trasferiamola nel forno. Facciamo cuocere per un’ora, dopodiché togliamo la pentola dal forno, mescoliamo le cipolle e gli eventuali pezzetti dorati depositatisi sui lati e sul fondo della pentola. A questo punto copriamola parzialmente, rimettiamola in forno e lasciamo cuocere fino a quando le cipolle saranno morbide e dorate (circa 2 ore), controllando e mescolando i pezzetti dorati dopo un’ora.
4/6 – Unire gli altri ingredienti
Dopo 2 ore, togliamo di nuovo la pentola dal forno e collochiamola sul fornello senza coperchio. Cuociamo la zuppa di cipolle a fuoco lento fino a quando il liquido evapora e le cipolle diventano marroni (circa 20 minuti), mescolando e raschiando eventuali pezzetti dorati sul fondo e sui lati della pentola. A fine cottura dovrebbe formarsi una crosticina sul fondo della pentola. Aggiungiamo metà del vino bianco per sfumare e sciogliere la crosta e continuiamo la cottura fino a quando il vino evapora e si forma un’altra crosta. Sfumiamo una seconda volta con il restante vino bianco. A questo punto le cipolle dovrebbero essere diventate marrone scuro. Aggiungiamo il brodo, il timo e la foglia di alloro e portiamo a ebollizione, quindi abbassiamo la fiamma e cuociamo a fuoco lento per altri 30 minuti. Eliminiamo il timo e la foglia di alloro.
5/6 – Preparare i crostini di pane
Mentre la zuppa cuoce a fuoco lento, prepariamo i crostini spennellando leggermente le fette di pane con olio d’oliva, quindi adagiamole su una teglia e cuociamole in forno a 200 gradi °C fino a quando non diventano dorate e croccanti, (circa 5-8 minuti). Dividiamo la zuppa in modo uniforme in ciotole o terrine da forno disposte su una teglia. Aggiungiamo delicatamente i crostini in modo da coprire la maggior parte della superficie della zuppa e cospargiamo uniformemente il formaggio sui crostini. Mettiamo questi ultimi nel forno caldo finché il formaggio diventa marrone dorato (2-3 minuti). Sforniamo e serviamo subito.