Ricetta: tortino di sarde e patate al forno

1/8 – Introduzione

Riuscire a creare dei piatti originali e gustosi con alimenti poco costosi non è facile. Infatti con la crisi che incombe, risparmiare qualche euro diventa una priorità. Ma ciò non deve intaccare la realizzazione di piatti saporiti e invitanti. In questa guida vedremo come preparare il tortino di sarde con patate al forno. Illustreremo, passo dopo passo, tutti i procedimenti da eseguire. Citeremo gli ingredienti e daremo utili consigli per realizzare al meglio questa ricetta.

2/8 Occorrente

  • 250 grammi di sarde, 5 patate, prezzemolo, sale, olio, olive 50 grammi, pangrattato

3/8

Per prima cosa prendiamo cinque patate e peliamole. Mettiamo le patate in una ciotola e laviamo con acqua corrente. Poi, tagliamole a fette dello spessore di mezzo centimetro. Versiamo le patate su della carta da cucina e asciughiamole al meglio.
Quindi puliamo le sarde. In alternativa possiamo acquistare delle sarde già pulite e pronte nel banco frigo di qualsiasi supermercato. Ora che abbiamo i due ingredienti principali per la ricetta prepariamo la nostra teglia.

4/8

Cospargiamo il fondo della teglia con tre cucchiai di olio extra vergine d’oliva. Poniamo le patate a creare uno strato uniforme. Aggiungiamo un pizzico di sale, del pepe e del prezzemolo. Lasciamo cadere qualche oliva taggiasca sulle patate. Quindi posizioniamo uno strato di sarde uniforme. Versiamo ancora del pangrattato e del prezzemolo e un filo d’olio. Creiamo un secondo strato di patate e condiamole ancora. Ora, posizioniamo le ultime sarde rimaste a creare un disegno che più desideriamo. Cospargiamo il tortino con abbondante pangrattato. Versiamo dell’olio, altro pepe e prezzemolo.

5/8

Accendiamo il forno alla temperatura di 180 gradi e lasciamolo riscaldare per circa dieci minuti. Inforniamo il tortino di patate e alici e cuociamo il tutto per circa venticinque minuti. Di tanto in tanto controlliamo la cottura del tortino. Evitiamo di aprire spesso il forno per far cuocere il tortino di patate e alici uniformemente.

6/8

Doriamo al meglio e spegniamo il forno. Facciamo riposare per cinque minuti. Il tortino di patate e sarde al forno è pronto. Non ci resta che impiattarlo, abbellirlo con del prezzemolo fresco e servirlo in tavola.
Per rendere la nostra ricetta più gustosa possiamo aggiungere uno strato di pomodori freschi tagliati a fette sottilissime. Posizioniamo i pomodori tra il primo strato di sarde e il secondo di patate.
Il tortino di patate e alici possiamo servirlo sia come secondo sia come antipasto in una cena tra amici. I costi per realizzare questo piatto non superano i cinque euro.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • posizionate le sarde a creare un disegno sfiziose per migliorare l’aspetto del nostro tortino.
Riproduzione riservata