1/8 – Introduzione
Siete alla ricerca di una ricetta che possa stupire i vostri ospiti? La torta tartufata con cioccolato è quello che cercate. Si tratta di una torta deliziosa, dall’aspetto ricercato ed originale. Il cioccolato fondente è l’elemento attorno acui ruota la ricetta, ma questa torta ha una marcia in più grazie anche al whiskey e al caffè. Sapori forti per una torta che difficilmente non impressionerà i vostri commensali. La torta richiede circa due ore di preparazione ed una certa abilità culinaria. Questa ricetta vi guiderà con semplici passi fino alla fine, non vi resterà che gustare la vostra torta tartufata con cioccolato!
2/8 Occorrente
- 60 grammi di zucchero
- due uova intere grandi
- 4 cucchiai di maizena
- 2 cucchiai di cacao amaro
- 450 grammi di cioccolato fondente
- 4 cucchiai di caffè
- due cucchiai di whisky
- 6 dl di panna montata fresca
- 150 grammi di marmellata di castagne
- 4-5 marrons glacés
- mezzo albume
- petali di una rosa rossa
- zucchero q.b.
3/8 – Montare le uova
Riscaldate in un tegame dell’acqua e metteteci sopra una zuppiera resistente alle alte temperature. Rompete le uova al suo interno, aggiungete lo zucchero e miscelate il tutto, usando una frusta elettrica. Il composto sarà pronto dopo almeno 5 minuti e dovrà essere schiumoso, gonfio e pastoso. Adesso incorporate la maizena e il cacao, aiutandovi con un cucchiaio di legno. Attenti a non smontare le uova! Impastate lentamente e con molta delicatezza, è un passaggio molto importante per la buona riuscita della torta tartufata.
4/8 – In forno
Foderate con della carta da forno una tortiera a cerniera con un diametro da 22 centimetri. Versate dentro il composto e livellatelo. Fatelo cuocere per 20 minuti nel forno già caldo alla temperatura di 190 gradi. Una volta cotta, estraete la torta e lasciatela raffreddare completamente senza toglierla dallo stampo. Quando sarà fredda, mescolate insieme il caffè e il whiskey e usateli come bagna della nostra torta.
5/8 – Per la crema
Passiamo al cioccolato. Tagliatelo in piccoli pezzi e fatelo sciogliere a bagnomaria oppure, se preferite, al microonde impostando un timer in base alla quantità da far sciogliere. In genere se è poco, si mette massimo 2 minuti. Montate la panna fresca ed incorporatevi il cioccolato fuso a filo. Adesso aggiungete la marmellata di castagne e mescolate con una spatola. La nostra crema adesso è pronta per essere spalmata sul dolce in maniera uniforme. Una volta raffreddatasi anche la crema, riponete la teglia in frigo per 4-5 ore.
6/8 – Decorare
Trascorso il tempo, sformate la torta e sistematela sul piatto da portata. Spolverizza la sua superficie con il cacao. Prendete ora la rosa edibile e staccatene i petali. Puliteli con un canovaccio di lino leggermente inumidito, stando attenti a non romperli. Con una forchetta, montate leggermente l’albume ed immergetevi, uno alla volta, i petali. Passateli ora nello zucchero e fateli asciugare su un foglio di carta da cucina. Quando si saranno cristallizzati, saranno pronti per rendere stupenda la torta tartufata. Decorate a vostro piacimento, potreste ad esempio mettere al centro i marrons glacés ed intorno i petali. Buon appetito!
7/8 Guarda il video
8/8 Consigli
- Utilizzare ingredienti di buona qualità per risultati sperati.
- Per chi volesse renderla più adatta ai bambini, si possono usare caffè d’orzo e succo d’arancia fresco.