1/7 – Introduzione

Il semifreddo al pistacchio è un dessert sfizioso che potrete preparare facilmente e velocemente a casa vostra, per mangiarlo da soli o in compagnia, proponendolo come merenda o come fine pasto ai vostri eventuali ospiti, ancor meglio se nei caldi mesi estivi, quando i cibi freschi, come il gelato, la fanno da padroni. In questa guida vi spiegherò dunque la ricetta per preparare la torta semifreddo al pistacchio.

2/7 Occorrente

  • 3 uova
  • 120 gr. di zucchero
  • 250 ml. di panna fresca liquida
  • 150 ml. di crema di pistacchio
  • Tre recipienti capienti
  • Fruste elettriche o a mano
  • Pellicola protettiva
  • Q.b. di cioccolato fondente
  • Un goccio di panna liquida fresca
  • Due casseruola di dimensioni diverse
  • Pistacchi

3/7 – Montare i tuorli

Innanzitutto, rompete le uova, avendo cura di separare i tuorli dagli albumi. Unite poi ai tuorli lo zucchero e montate il tutto con le fruste, finché non otterrete un composto liscio e cremoso, al quale aggiungerete la crema di pistacchio. Dopodiché, riprendete a sbattere con le fruste per amalgamare il tutto.

4/7 – Montare gli albumi

In un altro recipiente abbastanza capiente, versate gli albumi e montateli a neve ferma aiutandovi con le fruste (opportunamente lavate in modo da eliminare i residui del composto precedente). Incorporateli poi alla crema di tuorli, zucchero e pistacchio, eseguendo movimenti delicati dal basso verso l’altro, per non rischiare di smontare gli albumi.

5/7 – Montare la panna fresca

Passate poi alla panna fresca liquida. In una ciotola di acciaio, di vetro o di plastica, meglio se ben fresca, versate la panna liquida. Montatela bene in modo da ottenere un composto cremoso e omogeneo, simile agli albumi montati. Una volta raggiunta la giusta consistenza, unite anche questa alla crema di uova, zucchero e pistacchio ottenuta prima. Fate attenzione a non montarla eccessivamente a lungo. Infatti, se superata la soglia della giusta consistenza, la parte grassa della panna inizierà a separarsi da quella liquida, e vi ritroverete ad aver ottenuto del burro, anziché una panna montata!

6/7 – Versare il composto in uno stampo

Infine, versate il composto ottenuto in uno stampo per plumcake, precedentemente foderato con la pellicola trasparente. Mettete il dolce in congelatore per almeno due ore, affinché si solidifichi.
Una volta solidificato, al momento di mangiarlo, toglietelo dallo stampo e per servirlo agli ospiti tagliatelo a fette, come un qualsiasi dolce secco.

7/7 – Aggiungere qualche tocco in più

Per aggiungere un tocco di dolcezza in più, potete preparare una salsa di accompagnamento. L’abbinamento più classico è quella al cioccolato. Vi basterà tagliare a cubetti del cioccolato fondente e scioglierlo a bagnomaria in una casseruola, aggiungendo un po’ di panna liquida. Anche in questo caso, dovrete ottenere una crema liscia, ma non troppo densa. Per arricchire ulteriormente il vostro semifreddo, potete aggiungervi come guarnizione della granella di pistacchi. Vi basterà semplicemente tritare grossolanamente alcuni pistacchi, servendovi di un coltello.