1/6 – Introduzione
La Torta Polenta è una ricetta tipica della zona di Caorle, un paese della provincia di Venezia che si affaccia sulla Laguna, nei pressi di Jesolo.
In realtà, per la preparazione di questo dolce, la farina di mais, che è l’ingrediente base della polenta, non viene utilizzata. Il nome di questa torta deriva dal fatto che viene servita su un tagliere e che, nella presentazione, somiglia effettivamente alla polenta
Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo come preparare la torta polenta.
2/6 Occorrente
- 14 uova
- 420 gr zucchero
- 150 gr farina
- 150 gr fecola di patate
- 2 bustine vanillina
- 600 gr latte
- 1 bacca vaniglia
- 60 gr amido di mais
- 500 gr panna montata
- 50 gr mascarpone
- 20 gr acqua
- 140 gr cioccolato fondente e 140 gr cioccolato bianco
3/6 – Preparazione del Pan di Spagna
Per un Pan di Spagna del diametro di 24 cm., montare 5 tuorli con 75 gr di zucchero e 5 albumi con altri 75 gr di zucchero, fino ad avere un composto gonfio e spumoso.
Unire i due composti in un’unica ciotola, setacciare e aggiungere all’impasto: 75 gr di farina, 75 di fecola di patate e una bustina di vanillina. Versare il composto in una teglia imburrata e infarinata e cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 40′ senza mai aprire il forno.
Ripetere il procedimento perché per la torta polenta occorrono due Pan di Spagna.
4/6 – Preparazione della farcitura
Per la farcitura, preparare la crema pasticcera di base montando 4 tuorli d’uovo con 120 gr di zucchero. Unire successivamente 60 gr di amido di mais e un paio di cucchiai di latte. Nel frattempo, portare a bollore 600 gr di latte con una steccca di vaniglia. Versare il latte caldo, a filo, sul composto, mescolando energicamente al fine di impedire la formazione di grumi. Rimettere la crema sul fuoco continuando a mescolare, fino all’addensamento, senza mai raggiungere il bollore.
Dividere la crema in tre ciotole per ottenere tre farciture diverse: la prima sarà una crema Chantilly per cui bisognerà unire alla crema pasticciera 120 gr di panna, 50 gr mascarpone e 20 gr di acqua montati insieme; la seconda crema sarà al cioccolato per cui bisognerà aggiungere cioccolato fondente quando è ancora calda e una volta raffreddata, panna montata; la terza crema sarà al cioccolato bianco, aggiungendo cioccolato bianco e panna montata.
5/6 – Composizione della torta
Preparare la bagna all’Alchermes facendo bollire 200 ml. D’acqua con 100 gr di zucchero e aggiungendo, fuori dal fuoco, un bicchierino di liquore Alchermes. Lasciar raffreddare e intanto, tagliare orizzontalmente, in tre parti, uno dei due Pan di Spagna. Procedere alla composizione della torta alternando i dischi di Pan di Spagna, bagnati con la bagna, con gli strati di crema al cioccolato fondente e cioccolato bianco. Spalmare, infine, la superficie della torta con la crema Chantilly e coprirla con le briciole ottenute grattugiando il secondo Pan di Spagna. Comprimere con le mani le briciole sul dolce, per dare la tipica forma della polenta, cercando di compattarle il più possibile.
Dopo aver lasciato riposare il dolce in frigo per almeno 3 ore, non resta che servire e gustare la deliziosa Torta Polenta.
6/6 Consigli
- Per dare la forma della polenta, si può comporre il dolce utilizzando una ciotola a cupola rivestita con pellicola.
- L’Alchermes può essere sostituito a piacere con Rum o con Brandy,