1/7 – Introduzione
La “Torta Parigina”, è una ricetta molto semplice da preparare e pertanto, ciò che fa la differenza, sono, per l’appunto, gli ingredienti che vengono utilizzati per prepararla. Chiaramente, affidiamoci a prodotti di prima scelta e molto freschi, in modo da risaltarne il sapore di tutti i singoli ingredienti. La preparazione della pasta frolla, va eseguita con molta attenzione, poiché funge da base a tutti gli ingredienti che andremo ad amalgamare. Ma andiamo a vedere più nel dettaglio la ricetta e gli ingredienti che servono a preparare questa torta squisita. Mettiamoci all’opera!
2/7 Occorrente
- Per pasta frolla:
- g 300 farina debole
- g 50 farina mandorle
- g 100 burro
- g 50 zucchero
- 2 tuorli, scorza 1 arancia grattugiata
- Per la crema pasticcera:
- g 300 latte fresco intero, sale q.b.
- n 2 tuorli, n 2 uova intere
- g 40 amido di riso, scorza di 1 limone
- g 50 zucchero
- Per la torta:
- pasta frolla
- n 3 tuorli, n 2 uova intere
- g 150 zucchero
- g 100 farina di mandorle
- g 100 farina tipo 0
- g 40 mandorle filettate
- g 30 fecola di patate
- g 70 burro sciolto
- crema pasticcera
- pesche affettate fresche g 100
3/7 – Preparazione pasta frolla
Innanzitutto, la prima cosa da fare, è lavorare bene il burro ammorbidito, con lo zucchero e la farina di mandorle, aggiungete, poi, i tuorli e l’aroma a vostro piacimento, quindi, velocemente ed in modo uniforme, incorporate la farina debole, senza elasticizzare la pasta. Riponetela, quindi, in frigo, almeno due ore prima di usarla. Passato il tempo, quando la pasta sarà pronta, foderate una tortiera di circa 28 centimetri di diametro e stendete l’impasto, in modo che risulti abbastanza sottile, cercando però, di creare un bordo di circa 2.5 centimetri spesso.
4/7 – Preparazione crema
Forate, quindi, il fondo della tortiera, con una forchetta, stendete un leggero strato di crema pasticcera e sistemateci sopra, le fettine di pesche che avrete, con premura, lavate e bagnato con il limone (per non farle annerire). In seguito, all’interno di un contenitore, sbattete bene i tuorli d’uovo, con le uova intere, assieme allo zucchero e aggiungete, delicatamente, la farina di mandorle e la farina bianca miscelata con la fecola, amalgamando il tutto. Infine, quindi, unite poco alla volta il burro rimasto, sciolto a bagnomaria.
5/7 – Conclusioni
Una volta ottenuto il composto, versatelo nella tortiera, riempiendola quasi per intero. Guarnite il tutto con delle mandorle filettate e infornate per circa 30 minuti. Dopo averla fatta raffreddare per bene, potrete, a piacere, velare la “Torta Parigina”, di gelatina oppure spolverare con lo zucchero a velo. La scelta di usare anche la crema pasticcera, può essere utile per conferire morbidezza, sapore ed armonia.
6/7 – Varianti e consigli utili
Esistono, infine, moltissime varianti che si potrebbero utilizzare per prendere spunto da questa ricetta, infatti, potrete sbizzarrirvi o prendere qualche idea, dai link utili che troverete in fondo alla pagina di questa. Una volta completato il procedimento della preparazione e preparato la vostra torta, a vostro piacimento, non ci resta altro che assaggiare il nostro capolavoro. Buon appetito!