1/6 – Introduzione
Se avete in programma una bella cena con i vostri amici e volete fare un’ottima figura, vi consiglio di puntare sicuramente sul dessert. Cosa c’è infatti di più sfizioso, invitante e goloso di un bel dolce morbido e profumato da portare in tavola con orgoglio a fine pasto? Se volete un’idea vincente leggete questa utilissima guida dove vi insegno a preparare una deliziosa torta di ricotta e fragole. La ricetta è davvero molto facile e potete cimentarvi con questo dolce anche se non siete molto esperti ai fornelli. Presentando questa dolcissima torta di ricotta e fragole sarete applauditi e di colpo avrete la fama di una persona che in cucina ci sa fare, ve lo assicuro! Vi ho convinti? Cosa aspettate allora? Inforcate il vostro grembiule e correte in cucina: gli ospiti stanno per arrivare!
2/6 Occorrente
- 1 disco di pan di spagna
- 200 gr. di zucchero
- 2 tuorli
- 2 cucchiai di latte intero
- 6 fogli di colla di pesce
- 100 gr. di zucchero vanigliato
- 500 gr. di panna da montare
- 250 gr. di fragole
- 2 cucchiai di zucchero a velo
- 2 cucchiai di succo di limone
- maraschino q.b.
3/6 – Fare lo zabaione
Il primo step nella preparazione di questa buonissima torta di ricotta e fragole è fare uno zabaione.
Dunque prendete i tuorli d’uovo e metteteli in una ciotola a bagnomaria dove verserete del latte e dello zucchero. Non tutti lo sanno ma le uova dal tuorlo arancione scuro sono le più adatte alla preparazione dei dolci. Se non le trovate, comunque, usate delle comunissime uova perché il risultato sarà comunque ottimo. Se non vi piace lo zabaione potete agevolmente sostituirlo con della crema pasticcera. Se avete fretta potete acquistarla già pronta.
Nel frattempo ammorbidite la colla di pesce in un po’ d’acqua tiepida ed una volta strizzata unitela allo zabaione che intanto si sarà ben compattato, continuando a mescolare bene.
A parte, mentre il composto si raffredda leggermente, montate della panna montata con un po’ di zucchero a velo incorporandolo un po’ alla volta. Un piccolo segreto di cucina per montare velocemente la panna consiste nel porre la ciotola vuota in frigorifero alcune ore prima, in modo che sia ben fredda. Possibilmente mettete in frigorifero anche la frusta da cucina. Se siete vegani potete sostituire la panna con un preparato vegetale, molto simile come sapore e consistenza. Potete trovarlo in tutti i negozi e supermercati.
4/6 – Cuocere le fragole
A questo punto nello zabaione incorporate prima la ricotta e poi la panna. Bisogna mescolare bene affinché gli ingredienti risultino ben amalgamati tra loro.
Una volta terminato questo processo, proseguite con la preparazione delle fragole.
Dopo averle ben lavate, tagliatele a pezzetti piccoli, quindi mettetele in un pentolino a fuoco molto moderato e non appena rilasciano l’acqua che contengono, aggiungete del succo di limone e dello zucchero.
A questo punto frullate le fragole per una decina di minuti, fino a ridurle in purè. Per la migliore riuscita della torta vi consiglio di utilizzare delle fragole mature e molto sane, possibilmente biologiche.
5/6 – Spalmare il pan di spagna
Adesso che avete preparato le due creme, (quella di ricotta e quella di fragole), dovete predisporre il pan di spagna. Prendete il primo disco, bagnatelo leggermente con il liquore e quindi spalmate la crema di ricotta. Coprite con il secondo disco di pan di spagna e spalmate sulla sua superficie la crema di fragole. Decorate con della panna montata secondo i vostri gusti, e tenete la torta in frigorifero fino all’arrivo dei vostri ospiti. Se volete dare un tocco speciale alla vostra torta, cospargete la superficie con della granella di amaretto oppure, se vi piace, cospargete sulla torta del cioccolato bianco grattugiato. La torta di ricotta e fragole è ottima se viene servita con un buon vino liquoroso oppure con del vino moscato tenuto in fresco per qualche ora. Anche lo spumante esalta molto bene il gusto di questa torta, poiché si abbina in modo ottimo con il sapore acidulo delle fragole. Se la torta viene preparata per un compleanno di bambini vi consiglio di eliminare il liquore sostituendolo con del succo di frutta, poiché il pan di spagna non deve restare asciutto. La torta di ricotta e fragole si può conservare per circa tre o quattro giorni in frigorifero. Non vi consiglio la surgelazione perché la torta potrebbe risentirne. Buon appetito, cari lettori!
6/6 Consigli
- Volendo, potete sostituire le fragole con dei lamponi
- La torta di fragole e ricotta è ancora più buona se preparata il giorno prima